domenica 29 settembre 2024


18/04/2012 10:44:20 - Manduria - Attualitą

Simona vive in Germania da 21 anni, ma col cuore è rimasta manduriana doc: a noi ha raccontato la sua intensa vita

 
«Mi chiamo Simona Nardelli, sono nata a Manduria, ho 36 anni e vivo in Germania da 21 anni a Montabaur vicino a Koblenza.
Conobbi il mio primo amore all´età di 15 anni durante una sua vacanza in Italia e andai in Germania per poter vivere insieme a lui .
Per imparare presto la lingua cominciai subito a lavorare in una fabbrica di vetro.
Per la mia giovane età divenni subito la “cocca” dei miei colleghi, grazie ai quali riuscì a imparare bene il tedesco nel giro di 6 mesi.
Occupavo il mio tempo libero andando ad aiutare alcuni paesani nei loro ristoranti e nelle loro gelaterie.
Fu così che mi appassionai a questo mestiere e, a 21 anni, dopo la nascita di mia figlia Giulia, ho aperto il mio primo ristorante. Da quel giorno è passata tanta acqua sotto i ponti; ora sono proprietaria di 5 gelaterie, nelle quali cerco sempre di creare un atmosfera in cui i clienti possano sentirsi un po´ in vacanza nella loro adorata Italia di cui ci invidiano praticamente tutto.
Purtroppo il poco tempo libero che ho a disposizione mi impedisce di tornare spesso a Manduria, che non vedo da 5 anni, ma che porto sempre nel cuore. Riesco però ad andare a trovare ogni tanto mia sorella che vive in Emilia Romagna e che mi prepara ancora i “pizzarieddi” a mano … Hmmmm.... che buoni !!!
Ho la possibilità di incontrare anche i miei cari amici e la mia figlioccia di 10 mesi ad Ivrea, anche loro di origini pugliesi , con i quali ci cimentiamo a fare i panzerotti.
Quello che mi manca di più di Manduria ?
Il mare, il clima, la fiera, il dialetto .... che mi fa´morire dal ridere , e...mia figlia, alla quale la Germania non è mai piaciuta: “troppo verde e poco blu” ...dice lei! 
Dall´età di 2 anni vive a Manduria con mia madre. In questo modo, le è stata data la possibilità di crescere nei luoghi dove sono cresciuta io e di diventare anche lei una manduriana DOC.
Uno dei ricordi di Manduria più belli che ho è la strada che percorrevo tutti i giorni da casa mia, vicino al campo sportivo, per andare a scuola. Una strada che in primavera si riempiva di sole e di papaveri. ...Credo che sia quel sole a rendere noi manduriani ciò che siamo .
Quella strada la percorre ogni giorno anche mia figlia…».
 
Simona Nardelli










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora