domenica 29 settembre 2024


19/04/2012 10:48:09 - Manduria - Attualitą

Organizzato il primo mini-ecorunning per disabili ospiti presso le Comunità Riabilitativa Assistenziali Psichiatriche della provincia di Taranto


La correlazione positiva tra ambiente naturale e stato di salute dell’uomo è accertata da tempo. Lo sport che usa come palestra l’ambiente naturale, oltre che essere più salutare rispetto a quello effettuato in luoghi chiusi , suscita maggiori sensazioni di piacere e completezza psichica e fisica. Sport e ambiente naturale sono in evidente simbiosi.
Ed è con queste salde convinzioni oltre alla convinzione che lo sport è di tutti e per tutti, che l’associazione sportiva dilettantistica “La Tana del Folletto” di Manduria che opera da anni con l’associazione ambientalista Vas Onlus, propone con il patrocinio morale delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale il primo mini-ecorunning per disabili ospiti presso le Comunità Riabilitativa Assistenziali Psichiatriche della provincia di Taranto.
L’Ecorunning, “la corsa nella natura”, è un’attività dove oltre a correre (camminare nel nostro progetto) ci si guarda intorno, si osserva la natura, si raccolgono informazioni su ciò che ci circonda e alla fine si compila una scheda.
Nel progetto sperimentale che si terrà sabato 21 Aprile 2012 dalle ore 10.30 non ci sarà la classifica finale che viene stilata in base alla combinazione di due risultati: quello “agonistico” (chi ci impiega di meno) e quello “naturalistico” (chi ha osservato meglio), ma verranno fornite delle schede ad hoc dove gli atleti compileranno il numero ed il tipo di orchidee spontanee in un percorso individuato nelle riserve.
Tale escursione sportiva, sarà anche un’occasione per analizzare e apportare delle migliorie al progetto più ambizioso del 27 maggio in occasione dell’iniziativa Vas Onlus del “Mangiasano” alla Masseria Marina: la “corsa di orientamento” con distanze e complessità a seconda del valore tecnico ed atletico dei partecipanti. All’iniziativa hanno già aderito le C.R.A.P. di Lama, Tamburi, Massafra, Castellaneta ed i centri diurni di Taranto gestiti dalla Coop. Soc. “Spazi Nuovi; il Centro Diurno di Lizzano della Coop. Soc. “Demetra”.
Al momento sono previsti ben 80 partecipanti










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora