lunedì 23 settembre 2024


20/04/2012 09:27:49 - Sava - Attualità

L’iniziativa rientra nel laboratorio di giornalismo della scuola savese

 
Il vignettista della Gazzetta del Mezzogiorno, Nico Pillinini, sarà stamani ospite dell’Itis “Del Prete” di Sava. Agli studenti savesi Pillini presenterà la sua ultima raccolta di vignette “That’s all, Folks! –Berluscooney”, edito da “Il grillo”.
“That’s all, Folks!”, che illustra in maniera corrosiva gli ultimi avvenimenti attraverso la matita di Pillinini che hanno caratterizzato questo ultimo periodo che di politico ha ben poco, ha una presentazione a firma di un altro grosso nome della satira e della comicità italiana che è Dario Vergassola.
L’incontro, inserito nell’ambito del laboratorio di giornalismo della scuola savese (che è diretta dal preside Alessandro Pagano), offrirà agli studenti, guidati dalla docente Rosa Soloperto, l’opportunità di comprendere meglio il mondo della satira e, in particolare, le tecniche per rendere sempre graffianti ed incisive le vignette. Gli studenti formuleranno, infatti, delle domande a Nico Pillinini, che avrà quindi la possibilità di raccontare la sua carriera ricca di soddisfazioni e riconoscimenti, ma anche di illustrare loro le varie sfaccettature del proprio lavoro. Potrà dimostrare come nascono le tante vignette che, ogni giorno, strappano il sorriso ai tantissimi lettori del nostro giornale.
Si tratta dell’ennesimo incontro con l’autore dell’istituto savese, che recentemente ha avuto come ospite anche il giornalista e scrittore Antonello Caporale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora