mercoledì 25 settembre 2024


22/04/2012 19:49:38 - Salento - Attualità

Ecco il programma del cartellone delle iniziative collaterali

 
E’ partita ieri, sabato, presso il Santuario oritano di San Cosimo alla Macchia l’edizione 2012 di “Oria in fiera – fiera di San Cosimo”, l’importante campionaria di rilevanza regionale aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni fino al prossimo 1° maggio dalle 16 alle 22 (feriali) e dalle 10 alle 22 (festivi).
Collateralmente a “Oria in fiera” – le cui attrattive sono già state ampiamente annunciate – si terranno due appuntamenti la cui importanza per la collettività merita interesse.
Lunedì 23 aprile alle ore 16 nel teatro della vicina Casa protetta “Madre Teresa” avrà luogo il convegno dal titolo “Il valore della disabilità – Una rete educ-A(t)tiva per l’inclusione” promosso da diverse realtà operanti nel contesto sociale sul territorio e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Diocesi di Oria, dalla Provincia di Brindisi. I lavori, moderati dal giornalista Vincenzo Sparviero (caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), saranno aperti dai saluti di Cosimo Pomarico (sindaco di Oria), Cosimo Di Giovanni (assessore comunale ai Servizi Sociali) e Francesco Mingolla (vicepresidente della Provincia di Brindisi e assessore provinciale ai Servizi Sociali). La prima sessione sul tema “Riconoscere per orientare e formare alla vita in una prospettiva di rete interistituzionale” sarà aperta dal coordinatore scientifico del convegno ins. Salvatore Filotico. Interverranno poi il dott. Ivan Fazzi (associazione “Divertendoci insieme”), il dott. Antonio Fazzi (AST), la dott.ssa Maria Eleonora Piciocco (AIPD Brindisi) e il dott. Ezio Ferilli (direttore NIAT). Concluderà la prima sessione il dott. Giuseppe Falabella (presidente regionale Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). La seconda sessione verterà sul tema “Conoscere e connettere le potenzialità, i bisogni e le risorse per avere/fare un progetto congruente” e sarà aperta dall’intervento del Provveditore agli Studi della Provincia di Brindisi prof. Francesco Capobianco, seguito da Michela Almiento (segretaria generale CGIL di Brindisi). Relazioneranno poi il dott. Bruno Marchi (psicoterapeuta) e il dott. Francesco Colizzi (direttore CSM di Brindisi). Le conclusioni saranno affidate all’on. Alba Sasso (assessore regionale alla formazione) che presenterà il “Progetto Puglia”. Intermezzi di animazione teatrale saranno curati dalla compagnia “Teatro e vita”. A quanti lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Martedì 24 aprile alle ore 18.30 nello stand convegni allestito all’interno della campionaria si terrà il convegno su “Il turismo rurale per lo sviluppo locale – crisi e rinascita dell’agricoltura dall’Imu alla Pac” promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Oria. Porgeranno il proprio indirizzo di saluto Cosimo Pomarico (sindaco di Oria) e Massimo Ferrarese (presidente della Provincia di Brindisi), cui seguirà l’introduzione dell’avv. Cosimo Assanti, assessore comunale alle Attività Produttive. Interverranno il p.a. Angelo Candita (vicepresidente AGCI-AGRITAL), la dott.ssa Rita Mazzolani (direttore del G.A.L .“Terre del Primitivo”) che relazionerà su “Trasformare il territorio rurale in proposta turistica: il ruolo del G.A.L.” e il dott. Vito Ferrante (dirigente Ufficio dati della mobilità sostenibile– Regione Puglia) che relazionerà su “Sviluppo locale attraverso la cultura della mobilità sostenibile”. Concluderà il convegno la testimonianza dell’imprenditore locale dott. Pietro Zaccaria. A quanti lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora