domenica 29 settembre 2024


24/04/2012 10:14:13 - Manduria - Attualità

Fra i relatori della Marina anche un ex studente del liceo classico, che si è diplomato qualche anno fa

 
Presso l’istituto classico e scientifico di Manduria la Marina Militare, come le altre Forze Armate, ha fatto la propria presentazione. I relatori sono stati il Capitano di Fregata Antonio TASCA, il 1° Maresciallo Pietro Carmelo MITRANGOLO e il Comune di 1aclasse Antonio SPINELLI, quest’ultimo fino a 4 anni fa alunno dell’istituto oggetto della visita e conferenza.
“Da grande voglio fare il marinaio”
Questo slogan ha assunto un grande significato per me oggi, sì perché dopo 27 anni di servizio nella Marina Militare di cui 24 nella componente sommergibili, “brevetto n° 48/06”, l’esperienza vissuta ha dato grande soddisfazione, mi ha gratificato l’essere di esempio, e rappresentare la Marina Militare presso gli istituti superiori per i ragazzi e le ragazze del 5° anno. Molti volti conosciuti, perché concittadini, già perché chi scrive è un manduriano, che dopo molti anni di servizio lontano dalla sua città e ritornato a presentare ai ragazzi “potrei dire figli, data l’età dei partecipanti” una prospettiva di carriera e di preparazione tecnico/professionale riconosciute ed apprezzate in campo nazionale e internazionale.
Le mie personali conclusioni, a termine della conferenza sono state molto positive, data la quantità di ragazzi/e con le idee già ben chiare, anche affacciandosi ad un futuro prossimo lavorativo incerto.
La conferma del loro interesse, è stato dimostrato da un comportamento esemplare, infatti, tutti sono stati molto educati, attenti, ed hanno avanzato molte domande, alcune molto mirate, con la speranza che le risposte date da noi rappresentanti della M.M.I. abbiano colmato eventuali dubbi.
La presenza dell’ex alunno A. SPINELLI “riconosciuto e salutato con stupore dai prof. e studenti”, diplomato del liceo classico qualche anno prima, e oggi in ferma VFP 4, e imbarcato sul sommergibile Primo LONGOBARDO, ha certamente incuriosito. Chiesto in modo tacito e non, il suo intervento dalla platea sulle sue brevi ma intense esperienze di giovane marinaio, la sua testimonianza ha entusiasmato i presenti.
Il fascino e l’attrazione di indossare una divisa è molto forte ed, infatti, alcuni ragazzi hanno già avuto esperienze con i concorsi nelle FF.AA. come quello per la Scuola Navale Francesco Morosini di Venezia ma ora si aprono nuovi orizzonti, come quello del Ruolo Ufficiali della prestigiosa Accademia Navale di Livorno e del Ruolo Marescialli e di VFP1 e VFP4 presso la Scuola Sottufficiale di Taranto.
Al termine alcune foto di gruppo con i colleghi e con ragazzi hanno sigillato questo piacevole incontro, con la viva speranza di vedere domani altri manduriani indossare questa divisa, che tante soddisfazioni ha dato al sottoscritto, confermate anche da questo piacevole e impegnativo incarico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora