domenica 29 settembre 2024


27/04/2012 20:22:12 - Manduria - Attualità

Alla riunione sarà presente anche l’assessore regionale Dario Stefano

 
Mercoledì 9 maggio, alle ore 10, nel Palazzo Comunale di Manduria, avrà luogo la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la nascita di una rete di operatori turistici, accoomunati dall’impegno di rispettare una “Carta dei servizi e qualità”.
Promotore dell'iniziativa è il G.A.L. Terre del Primitivo di Manduria, da anni proteso allo sviluppo del marketing territoriale e del turismo rurale in una zona che ha decisamente molto da offrire ai visitatori, grazie anche alla sua variegata conformazione territoriale.
Ricordiamo infatti, che il G.A.L ha competenza su una vasta area a cavallo tra le province di Taranto e Brindisi coinvolgendo, oltre al territorio di Manduria, quelli di Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe, Sava, Torricella, Erchie e Torre Santa Susanna.
Alla riunione del 9 maggio, presieduta dall’assessore regionale Dario Stefàno, presenzieranno il direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale dell'Autorità di Gestione PSR Puglia 2007/2013, Gabriele Papa Pagliardini, il presidente e il direttore del Gal Terre del Primitivo di Manduria, rispettivamente Ernesto Soloperto e Rita Mazzolani.
Il successivo 15 maggio avrà poi luogo l’incontro: "Lo sviluppo del Turismo rurale in Puglia: i protagonisti e le buone pratiche", con tre laboratori tematici aperti alla partecipazione degli operatori.
Il primo, a cura di Micaela Solinas del CTS di Roma e Rete Rurale Nazionale, sarà riservato ai GAL e dedicato allo sviluppo e trasformazione del territorio dal punto di vista dell’offerta turistica.
Il secondo, riservato ai Comuni, sarà condotto da Isabella Andrighetti di Bandiere Arancioni - Touring Club d’Italia.
Il terzo, rivolto agli operatori del turismo, sarà condotto da Franco Faggioli, presidente dell' E.A.R.T.H Accademy e Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile.
La conferenza stampa del 9 maggio, oltre ai dettagli sul Protocollo d’Intesa con gli operatori turistici, fornirà ai presenti il dettaglio del programma dell’evento calendarizzato per il 15 maggio e che potrebbe rappresentare la base di un lavoro sinergico per la realizzazione e la nascita di nuovi percorsi di sviluppo del territorio, puntando al mercato incoming/outgoing dove l'enogastronomia, la natura, il benessere della persona diventano il punto di forza dell'offerta turistica.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora