domenica 29 settembre 2024


01/05/2012 09:49:06 - Manduria - Attualitą

Un salto nel passato recente che ha fatto la gioia di intere famiglie con la complicità del bel tempo

 
A fata! A bella de casa! Mai viste tante curve messe insieme! Tutta curva genuine! E niente plastica! Unico chirurgo ammesso il carrozziere! Se potemo fa' un giro, te faccio vede' e stelleeee! Io le preferisco tutte: bionde, rosse, more e!
Chissà se i complementi ormai sparagnini del playboy dal finestrino per le curve mozzafiato di belle fate e di cui cantava la parsimonia Fiorella Mannoia, si saranno concentrati presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria, al largo circonvallazione Manduria Lecce, per il raduno delle auto d’epoca.
Un secolo di storia a portata di cuorosi amanti del genere e proprietari orgogliosamente fumanti e gongolanti per avere potuto tirare a lucido il meglio dell’antiquariato automobilistico in barba ai bolidi moderni. Fiat, Lamborghini, Alfa Romeo, Guliette, Ferrarini, Maggiolini, un modello very English tanto per mantenere quella nota internazionale, con tanto di bombetta del proprietario e tutto il repertorio di modelli delle case automobilistiche italiane e non solo by '900 a disposizione di papà e prole al seguito nella primissima calda domenica estiva con la e maiuscola.
E quanti ricordi probabilmente in pendant con le foto che le ritraggono negli album di famiglia: il primo fugace amore della prima volta, un pò blasfemo se si considerano i santini ingialliti sui vetri d’epoca anch’essi, con tanto di San Gerardo bambino per scongiurare incidenti a 30 km. orari; le prime limonate con l’auto rubate a papà; le prime corse verso l’ospedale o la levatrice per i fiocchi derby rosa-azzurri, i primi viaggi negli anni del boom economico, e magari tanti, tanti, tanti pensieri per acquistare a rate il sogno proibito che livellava le classi sociali dagli anni cinquanta in poi, facendoci transitare dal bianco e nero al colore, dai bigodini alla piega, dal vestito buono per le importanti occasioni all’opulenza dei tempi moderni, crisi economico-recessiva a parte. I ricordi di nonni che non ci sono più disposti a tutto per i nipotini, la cartolina del matrimonio per il lusso a quattro ruote di allora, e tanto tanto rumore in perfetta sintonia e per niente compromesso dal tempo per le protagoniste di una sfilata mozzafiato in fatto di curve e colori: le cinquecento, cui è spettato il compito di una solenne strombazzata per il coro polifonico di clacson perfettamente conservati e dai colori sgargianti e trendissimi.
Insomma un salto nel passato recente che ha fatto la gioia di intere famiglie con la complicità del bel tempo, tutt’uno con un bel bicchiere di vino novello e la solita ospitalità all’insegna del Primitivo da parte del Consorzio che ci ha saputo regalare questa pillola di storia così commovente ed emozionante da raccolta Panini.
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora