domenica 29 settembre 2024


01/05/2012 09:59:04 - Manduria - Attualitą

Tanti … “guardoni” alla ricerca di garzette, fenicotteri, volpoche, cavalieri d’Italia e piovanelli

 
Sabato 28 aprile si è svolto, presso la masseria della Marina, il 1° Corso teorico-pratico di ornitologia e birdwatching.
L’attività, organizzata dalle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale con la collaborazione del personale ARIF e dell’EDEN '94, ha visto i veterinari, dott. Alessandro Danzi e dott. Patrizio Fontana, illustrare ai numerosi corsisti i principali aspetti anatomici e fisiologici delle specie ornitiche locali, mostrando alcune radiografie di esemplari feriti dai bracconieri e consegnati dalla gente al loro Centro di 1° soccorso avifauna selvatica.
Successivamente gli esperti hanno mostrato tre esemplari ospiti del loro centro, un gheppio, un tarabusino e una poiana, quest’ultima pronta per essere rilasciata in libertà.
Al termine della relazione dei veterinari sono intervenuti il fotografo naturalista dott. Luigi De Vivo, che ha aperto un momento di riflessione sull’utilità o meno di una pratica cruenta e fuori controllo come la caccia, e l’avv. Francesco Di Lauro, esperto di normativa ambientale, che ha spiegato ai presenti come denunciare i frequenti casi di reati ambientali, in particolare contro la fauna.
Conclusasi la sessione teorica del corso, si è proceduto, insieme, a rilasciare, dalla terrazza della masseria e tra lo stupore dei presenti, una bellissima poiana curata dai veterinari.
Dopo questa spettacolare parentesi, i relatori ed i 40 corsisti si sono spostati con le auto alla Salina dei Monaci per la sessione pratica incentrata sull’interessantissima attività di birdwatching.
Alla Salina, passeggiando lungo il sentiero attrezzato, muniti di binocoli e manuali, i corsisti hanno avuto l’opportunità di conoscere i simpatici frequentatori di questo lembo dell’area protetta.
Gli esperti, tra garzette, fenicotteri, volpoche, cavalieri d’Italia e piovanelli, hanno spiegato i segreti del riconoscimento di queste specie, la loro etologia e le particolari esigenze di tutela di ognuna di esse.
La giornata si è conclusa con il rilascio del tarabusino, precedentemente mostrato durante il corso, nei pressi dei canali di bonifica della palude del Conte e con i saluti del direttore delle Riserve dott. Alessandro Mariggiò ed i ringraziamenti dei tanti appassionati che hanno aderito a questa iniziativa.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora