domenica 29 settembre 2024


07/05/2012 06:30:28 - Manduria - Attualità

La conoscenza del fenomeno del tarantismo, con la visita dell’omonimo Museo, ricco di reperti fotografici, ha caratterizzato una giornata piena di conoscenza ed emozioni

 
Un gruppo di Soci UNITRE, accompagnati dalla presidente Maria Teresa Borsci, ha visitato Galatina, dichiarata Città d’Arte dalla Regione Puglia il 1 luglio 2004.
Nell’ambito delle attività culturali dell’anno accademico in corso, la scelta di questa località salentina è stata dettata dalla peculiarità che la rende unica rispetto ad altri centri ugualmente importanti, grazie alla quantità di tesori artistici presenti e che il gruppo UNITRE ha conosciuto con l’efficace supporto guidato di Raimondo Rodia, esperto di storia e tradizioni locali.
Un affascinante percorso nel centro storico lungo il quale hanno ammirato palazzi e case a corte, Chiese e Cattedrale, ha avuto il suo momento speciale con la visita della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, gemma della religiosità, fatta erigere dalla famiglia Orsini Del Balzo nel quattordicesimo secolo. La Basilica è un monumento di eccezionale bellezza, grazie agli affreschi e dipinti che, secondo il parere di molti esperti, la rendono seconda solo a quella di Assisi.
La conoscenza del fenomeno del tarantismo, con la visita dell’omonimo Museo, ricco di reperti fotografici, ha concluso una giornata piena di conoscenza ed emozioni.
 
 
(nella foto: il gruppo dei Soci UNITRE avanti alla Basilica di S. Caterina)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora