lunedì 23 settembre 2024


09/05/2009 09:09:30 - Manduria - Appuntamenti

Il programma della manifestazione promossa dal liceo artistico “Lisippo”

 
Stamani il liceo artistico “Lisippo” festeggia la giornata dell’arte e della creatività studentesca, indetta dal MIUR.
I giovani artisti rappresenteranno, mediante un’estemporanea di pittura, le numerose bellezze architettoniche presenti nella bella cittadina messapica. Come spiegano gli stessi alunni del “Lisippo”, la finalità di questa iniziativa non è soltanto quella di saper manifestare le proprie capacità e abilità artistiche, ma soprattutto quella di promuovere momenti di riflessione sul concetto di arte nelle sue diverse espressioni. Favorire così l’arricchimento dell’estetica e la possibilità di conoscere più a fondo il nostro patrimonio artistico e archeologico, indubbiamente fra i più meritevoli al mondo.
Il consueto appuntamento con l’arte “en plain air” si ripropone ogni anno sempre più ricco e competitivo nell’esternare estro e potenzialità creativa. In questo i giovani del “Lisippo” fanno da guida agli alunni delle scuole medie “Marugj-Frank” e “Fermi”, sempre più entusiasti di partecipare all’iniziativa emulandone lo spirito artistico dei liceali.
Oltre alla rappresentazione dell’architettura urbana e del paesaggio, nella stessa giornata si potrà ammirare una copiosa presenza di opere pittoriche e scultoree che i “Lisippiani” hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico e che presenteranno mediante una mostra didattica allestita presso la Galleria d’Arte permanente in via XX Settembre a Manduria. In questo elegante spazio espositivo confluiranno, nella mattinata odierna, tutti i lavori grafico-pittorico prodotti in estemporanea, dove saranno esposti e giudicati da una giuria qualificata e composta dal dirigente dell’U.S.P., dott. Pietro Dinoi, del sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro, dal dirigente scolastico della “Fermi”, dott. Luigi Pranzo, dal dirigente scolastico della “Marugj-Frank”, prof.ssa Rita Pisarra, dell’ispettore del Ministero della P.I., prof. Walter Tommasino, dal comandante della Compagnia dei Carabinieri di Manduria, cap. Luigi Mazzotta, dal comandante della Guardia di Finanza di Manduria, ten. Carlo Balestra, dal dirigente del Commissariato di Polizia di Manduria, dott. Giuseppe Annicchiarico, e dallo scultore Pietro Guida.
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni ordine di scuola partecipante, mentre a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato valido ai fini del credito formativo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora