domenica 29 settembre 2024


15/05/2012 09:38:44 - Manduria - Attualitą

Presenti il Prefetto di Taranto e i vertici delle forze dell’ordine

 
Riunione del Coordinamento Interforze della provincia di Taranto questa mattina, alle ore 11, presso il Comune di Manduria. E’ prevista la presenza del Prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, e dei vertici provinciali dei vari Corpi delle forze dell’ordine.
Dopo la riunione di Taranto dei giorni scorsi, convocata per “una approfondita analisi del fenomeno degli attentati incendiari e dinamitardi, anche alla luce dei più recenti episodi criminosi verificatisi sul territorio”, ecco la scelta di “ritornare” a Manduria, dopo l’incontro che si tenne poco più di due anni fa. In questo frangente alcuni episodi a tinte fosche hanno incrinato l’immagine di palazzo di Città e gettato ombre sui rapporti fra alcuni rappresentanti del mondo politico locale e la criminalità.
Non si è ancora spenta l’eco, ad esempio, dell’operazione di polizia che, nel febbraio scorso, portò all’arresto di numerose persone, alcune delle quali controllavano, di fatto, la ditta che aveva in appalto il servizio dei parcheggi pubblici a pagamento. Nell’ambito di quell’inchiesta è risultato indagato anche un dirigente comunale.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale e il commissariamento di palazzo di Città (si è insediato il vice prefetto Aldo Lombardi), vi è stata, più di recente, la nomina di una commissione che sta indagando sulle presunte infiltrazioni della criminalità nella macchina amministrativa.
Nelle ultime settimane, poi, si sta registrando una recrudescenza dei fenomeni malavitosi, sia a danno degli operatori commerciali, sia a danno dei privati cittadini (spesso anziani, che vivono soli).
Non è per nulla casuale, quindi, la riunione odierna a Manduria. Sarà utile per fare il punto della situazione e per stabilire l’applicazione di altre misure che siano in grado di arginare la nuova ondata di episodi criminosi.
In relazione all’esigenza di adottare adeguate iniziative per una azione istituzionale coesa e convergente sul comune obiettivo della tutela della sicurezza pubblica per arginare un fenomeno che desta un certo allarme sociale, il Prefetto, nei giorni scorsi, ha condiviso con il Procuratore della Repubblica una strategia unitaria che assicuri, nel capoluogo e nella provincia, sia una decisa azione di prevenzione unitamente ad un efficace controllo del territorio sia una adeguata azione info–investigativa per individuare gli autori degli attentati incendiari e le ragioni e i moventi delle attività criminali.
Nel contempo, il Prefetto ha sottolineato ancora una volta come anche gli stessi cittadini possano contribuire all’innalzamento del livello di sicurezza con l’adozione di iniziative ed interventi specifici ricadenti nel proprio ambito di azione, attraverso la collaborazione che si può fornire allo Stato segnalando situazioni, riferendo, in particolare agli organi investigativi e agli inquirenti, ogni notizia ritenuta utile.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora