domenica 29 settembre 2024


15/05/2012 19:44:29 - Manduria - Attualitā

Sinergia fra le forze dell’ordine e l’attivazione dell’impianto di videosorveglianza

 
Presieduta dal Prefetto Claudio Sammartino, si è tenuta questa mattina, presso il Comune di Manduria, una riunione del Coordinamento Interforze alla quale hanno partecipato il Questore Mangini, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri Sirimarco e della Guardia di Finanza Paiano, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato Cavaliere, il Capo Centro DIA di Bari Favia, il Responsabile della sezione DIA di Lecce Ferretti nonché il Commissario Straordinario del Comune Lombardo.  
L’incontro è stato convocato  dal Prefetto per confermare la continua e rinnovata attenzione verso quel territorio, i suoi cittadini, i   referenti delle attività economiche e produttive ma anche per sottolineare l’importanza e la centralità anche di quel versante della provincia rispetto all’impegno dello Stato: in tal modo, nell’attenzione e nell’impegno dello Stato non vi sono zone periferiche ma l’intero territorio provinciale, con le sue peculiarità e caratteristiche, è ugualmente al centro dell’impegno statuale.
Il Prefetto ha voluto esprimere, inoltre, il suo pieno apprezzamento verso le Forze dell’Ordine facendo precedere la riunione da incontri con il personale in servizio a Manduria recandosi presso le sedi del Commissariato della Polizia di Stato, del Comando Compagnia Carabinieri e della Tenenza della Guardia di Finanza; nella circostanza, ha rinnovato al Questore, ai Comandanti provinciali e a tutti gli operatori di polizia la propria stima per il quotidiano incessante impegno, la professionalità e la generosità a favore della Città di Manduria e delle comunità del comprensorio orientale della provincia.
Nel corso della riunione di Coordinamento Interforze si è, quindi, effettuata una approfondita analisi non solo della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Manduria ma anche di quella dell’intero versante orientale.
Due i temi sui quali si è, in particolare, appuntata l’attenzione: da un lato, la vigilanza e il controllo del territorio; dall’altro un approfondimento sulla complessiva situazione della criminalità anche organizzata nel medesimo comprensorio. Sotto quest’ultimo profilo sono stati confermati, durante la riunione, tutti i significativi impegni già in atto da parte delle Forze dell’Ordine.
Relativamente al primo aspetto, il Prefetto ha preso favorevolmente atto del livello di efficienza e di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, peraltro dimostrato da ripetuti e lusinghieri risultati conseguiti nelle iniziative di prevenzione e di repressione. Ha inoltre sottolineato l’esigenza che la tutela e la salvaguardia della sicurezza debbano essere considerate all’interno di un sistema dove tutti i diversi attori istituzionali, sociali, economico-produttivi e gli stessi cittadini hanno un proprio specifico ruolo. In tale direzione ha voluto ribadire come ognuno debba contribuire all’innalzamento del livello di sicurezza con l’adozione di iniziative ed interventi specifici (segnalazioni, azioni di auto protezione, sensibilizzazione sulla legalità dei comportamenti e delle attività) in un’ottica di sicurezza partecipata.
Nel contempo, il Prefetto ha sollecitato il Comune di Manduria, al fine di garantire un più efficace controllo del territorio anche in vista della stagione estiva, a rafforzare l’attività di collaborazione e di coinvolgimento della Polizia Locale con le Forze di Polizia, secondo il modello di sicurezza integrata.
Sotto quest’ultimo aspetto sono state fatte anche alcune prime analisi e valutazioni rispetto alla situazione complessiva della sicurezza del versante orientale, anche tenendo conto dei flussi turistici e delle varie problematiche che interessano quella zona durante l’estate. Sono stati, infine, messi a punti i dispositivi di prevenzione e di deterrenza dell’area in questione, in un’ottica di coordinamento tale da consentire di affrontare e fronteggiare, in piena sinergia, qualsiasi sfida della criminalità comune ed organizzata.
Il Prefetto, inoltre, ha invitato a proseguire celermente nel completamento del progetto relativo all’installazione di impianti di videosorveglianza nel Comune, quale fondamentale contributo per l’innalzamento del livello di sicurezza del territorio comunale.
A conclusione dell’incontro il Prefetto, nel far presente che è suo intendimento proseguire nella convocazione di riunioni di Coordinamento presso altri Comuni della provincia, ha poi preannunciato la convocazione di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la messa a punto dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio provinciale durante la stagione estiva cui saranno invitati anche la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la ASL e i Sindaci dei Comuni interessati.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora