domenica 29 settembre 2024


23/05/2012 11:07:37 - Manduria - Attualitā

Entro fine settimana o al massimo l’inizio della prossima settimana riprenderanno le lezioni

 
Sono iniziati ieri mattina i lavori per rimuovere l’escavatore inghiottito da una voragine che si è aperta, lunedì mattina, nella palestra scoperta della scuola elementare “Prudenzano” di Manduria. L’azienda appaltatrice, pur agendo con la massima cautela, ha iniziato a scavare nell’area attigua alla voragine al fine di creare uno scivolo. Poiché il motore dell’escavatore non dovrebbe aver subito dei danni, l’operazione più delicata e complessa sarà quella di rimettere in piedi il mezzo meccanico, che poi potrebbe venir fuori proprio attraverso lo scivolo.
Sempre ieri mattina tutte le classi della scuola “Prudenzano” sono entrate, una per volta, nelle rispettive aule, al fine di recuperare gli zaini e gli effetti personali.
Lezioni, dunque, sospese sino a quando l’azienda rimetterà in sicurezza l’area della palestra scoperta, che è l’unica via di fuga per la popolazione studentesca nei casi di emergenza. Anche le classi del primo piano della scuola sono esentate dalle lezioni poiché, a quanto pare, i vigili del fuoco avrebbero appurato dei problemi alla scala antincendio. Problemi che in più circostanze i dirigenti scolastici degli ultimi anni avrebbero segnalato al Comune di Manduria. Si spera, pertanto, che nei lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, in fase di esecuzione negli ultimi mesi, siano stati previsti anche gli interventi di ripristino di questa scala.
«Ho chiesto un incontro al commissario prefettizio, che ha firmato l’ordinanza di chiusura dell’edificio scolastico» afferma il dirigente scolastico Romano Scionti. «L’ordinanza non contiene la data della riapertura della scuola, in quanto non è possibile determinare, con esattezza, la durata dei lavori necessari a rimettere in sicurezza l’area della palestra scoperta. Confidiamo, però, di poter riaccogliere a scuola i nostri alunni entro la fine di questa settimana o al massimo all’inizio della prossima».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora