domenica 29 settembre 2024


01/06/2012 10:19:00 - Manduria - Attualitą

Dai consiglieri regionali jonici si attende un chiarimento: qualcuno avrà voglia di spiegare ai manduriani perché sarebbe favorita Martina e penalizzata Manduria?

 
Secondo alcune indiscrezioni sempre più insistenti, per la scelta del terzo punto nascita nella provincia (dopo quelli scontati di Taranto e Castellaneta), fra i due litiganti (Manduria e Grottaglie), potrebbe spuntarla Martina Franca.
Quest’ultimo ospedale avrebbe, in tal caso, 9 posti letto in più per Ostetricia e Ginecologia (per un totale di 24 posti letto), mentre perderebbe 10 posti letto di Lungodegenza (che andrebbero trasferiti all’ospedale di Grottaglie).
Manduria subirebbe la dismissione del reparto di Ostetricia e Ginecologia, oltre a quello di Pediatria. Tagli, molto dolorosi, che sarebbero “compensati” con l’aumento di 2 posti letto per Chirurgia (diventerebbero 24), e 8 posti letto di Oncologia, al fine del potenziamento del servizio oncologico.
Se a questo si aggiungono anche le voci sulle sorti a rischio dei servizi di Ortopedia e di Nefrologia, ai ritardi con i quali procedono i lavori per la realizzazione della Rianimazione e all’interruzione di quelli per la ristrutturazione dell’area in cui, sino a quattro anni fa, era allocata l’Ostetricia, il quadro diventa davvero a tinte fosche.
Nulla di ufficiale, ma in molti sono convinti che la scelta finale di Ostetricia potrebbe finire per avvantaggiare Martina. Se così fosse, la scelta sarebbe incomprensibile per varie ragioni. In primis quella che vedrebbe penalizzato un intero versante della provincia jonica, le cui partorienti sarebbero poi costrette a rivolgersi per lo più al reparto di Ostetricia di Francavilla Fontana, più vicino rispetto a Taranto (quindi gran parte dei neonati del versante orientale nascerebbero nella provincia di Brindisi). Inoltre non si terrebbe neppure conto del numero dei parti dello scorso anno, più elevati a Grottaglie rispetto a Martina Franca. Non si capirebbe, insomma, il criterio della scelta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora