lunedì 23 settembre 2024


02/06/2012 11:49:24 - Manduria - Politica

Proposto al commissario prefettizio di partire dal valore contenuto nell’originario atto di proprietà

 
«Avevamo segnalato, al Commissario prefettizio e all’opinione pubblica, il problema relativo alla errata valutazione dei suoli edificatori, ai fini del calcolo dell’IMU.
Nei giorni scorsi si è svolta nella nostra sede un’assemblea cittadina, cui hanno preso parte alcuni professionisti locali in veste di esperti, per approfondire la problematica ed individuare soluzioni.
Anche dall’assemblea è emerso con chiarezza che le valutazioni, a suo tempo deliberate dalla passata amministrazione, sono sovradimensionate rispetto al reale valore di mercato dei suoli e, qualora venissero applicate, provocherebbero una lievitazione spaventosa degli importi da pagare.
In conseguenza di ciò, si è cercato di trovare una soluzione che, in tempi brevissimi, consenta di attribuire alle varie aree un valore congruo, individuando un criterio quanto più possibile oggettivo e applicabile alla generalità dei casi.
La proposta elaborata, che è stata sottoposta al commissario, dott. Lombardo, prevede, come criterio generale, di partire dal valore contenuto nell’originario atto di proprietà, rivalutato sulla base degli indici ISTAT; si prevedono, inoltre, altre soluzioni, per casi più specifici, che qui sarebbe troppo lungo menzionare. Al Commissario si chiede anche, in prima istanza, di revocare la famigerata delibera 163/2011, da cui è scaturito tutto il problema, augurandoci, con la nostra iniziativa, di essere stati utili alla soluzione dello stesso».
 
Esecutivo cittadino Verdi Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora