lunedì 23 settembre 2024


07/06/2012 09:38:38 - Manduria - Politica

Ecco i contenuti della delibera della vergogna

 
«C’è da vergognarsi: sino a lunedì a mezzogiorno avevano ricevuto rassicurazioni da Bari che il Punto Nascite di Manduria sarebbe stato salvato per le ragioni note a tutti. Nel giro di una notte si è stravolto tutto. Io abbandono il Pd».
Annunciando una conferenza stampa che si terrà questa sera, alle 18, Emiliano Pacifico, coordinatore del Pd manduriano, spara bordate violentissime verso i vertici del suo partito.
«Sarò più preciso e completo questa sera» afferma ancora Pacifico, riferendosi allo scandaloso provvedimento della Regione Puglia, che ha finito per privilegiare quelle comunità che hanno dimostrato di avere maggiori coperture politiche. Martina e Grottaglie conservano il loro Punto Nascite, mentre Manduria, indicato dalla stessa Regione (non più tardi di un paio di anni fa) come ospedale di riferimento del versante orientale, perde Ostetricia, Pediatria e Oculistica in un colpo solo.
In cambio ecco la solita manciata di promesse: i 10 posti letto di Neurologia (ma al “Giannuzzi” questo reparto non esiste: quindi occorrerebbe espletare concorsi e assumere medici specializzati) e gli 8 posti letto di Oncologia (in realtà si tratta solo di Day Hospital). Ma il colmo è il rinnovo della promessa della Rianimazione: dopo oltre vent’anni di attesa e dopo che negli incontri del novembre scorso era stato garantito che a maggio vi sarebbe stata l’inaugurazione, ecco che ieri la promessa della riapertura slitta a gennaio del 2013…
A questo punto un quesito è quanto meno naturale: come è possibile conservare il Punto Nascite a Grottaglie e poi attivare la Terapia Intensiva a Manduria? Se una puerpera o un nascituro avranno dei problemi al momento del parto, saranno trasportati a Manduria?
Nella delibera della vergogna della Regione Puglia (come è stata ribattezzata a Manduria) il “Giannuzzi” perderebbe, sulla carta, altri 5 posti letto. In realtà i posti letto che si perdono sono 13 o forse peggio ancora 29, perché gli 8 posti letto di Oncologia sono solo di day hospital, mentre l’ipotizzato reparto di Neurologia è tutto da inventare. Ci certo, quindi, i posti letto erano 121, ma al momento in cui saranno chiusi i reparti di Ostetricia e di Pediatria diventeranno 92. Ormai, infatti, alla promessa della Terapia Intensiva non ci crede più nessuno.
Riepilogando, quindi, Cardiologia perde due posti (da 10 a 8), Oculistica 4 (da 4 a 0), Ostetricia e Ginecologia 16 (da 16 a 0), Pediatria 8 (da 8 a 0) Medicina 6 (da 32 a 24), Cardiologia 2 (da 10 a 8). Crescono invece Chirurgia (da 20 a 24), e Ortopedia (da 15 a 24). Si resta molto più che scettici sulle promesse del fantomatico reparto di Neurologia e sui 6 posti letto di Terapia Intensiva.
In città c’è tanta rabbia verso la classe politica, di destra e di sinistra, che ha sempre e solo utilizzato Manduria come serbatoio di voti. In particolare verso i politici che siedono in Regione e che, visto i risultati, non hanno mosso un dito per cercare di essere coerenti con il Piano Sanitario varato due anni fa e mai modificato. Classe politica che non ha esitato a salvare gli ospedali di Martina, di Grottaglie e di Fasano (la città dell’assessore regionale Amati).
E’ certa la defezione dal Pd di moltissimi attivisti, mentre nelle ultime settimane sono usciti fuori dal Sel diversi esponenti di prima fascia. La gente spera, però, che non si tratti di una presa di posizione di facciata…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora