domenica 22 settembre 2024


08/06/2012 06:05:48 - Maruggio - Appuntamenti

Presenti all’incontro il suo ideatore, Ferdinando Arnò, l’organizzatore Bruno Pasini e alcune rappresentanze dei comuni facenti parte della “Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole”

 
Si è svolta ieri mattina, nella sala consiliare del comune di Maruggio, la conferenza stampa per la presentazione della prima edizione del “Quiet, Please! Summer Camp” che si svolgerà a Manduria, nella “Masseria Potenti”, il 26-27-28 giugno. Erano presenti all’incontro il suo ideatore, Ferdinando Arnò, l’organizzatore Bruno Pasini e alcune rappresentanze dei comuni facenti parte della “Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole”.
Tra le novità annunciate è emerso che ogni comune dell’Unione che collaborerà al progetto, pubblicherà un bando per la selezione dei quattro aspiranti allievi del rispettivo comune che parteciperanno gratuitamente al “Campo”. Il numero complessivo dei partecipanti sarà di sessanta allievi, di cui trenta selezionati dai comuni stessi.
Ha aperto la conferenza stampa il maestro Ferdinando Arnò, chiaro e diretto nelle sue parole: «Questo progetto – ha detto - nasce essenzialmente dall’amore che nutro per la mia terra e dalla consapevolezza dell’enorme talento che la Puglia possiede, mettendo a disposizione la mia esperienza e quella di artisti internazionali di notevole calibro». L’importanza del progetto è stata ribadita da Bruno Pasini che ha sottolineato come: “questo tipo di evento rappresenti un’opportunità rara, una di quelle combinazioni che è difficile trovare persino in città come Milano, New York e altre ancora. Riuscire a radunare nello stesso momento personaggi e professionisti che rendono possibili, con il loro lavoro, i più grandi successi musicali è un’importanza notevole da non sottovalutare. Seguire passo, passo le fasi di lavorazione di ogni esperto, capire il lavoro articolato di ogni singolo professionista ha valenza per scoprire cosa si nasconde dietro un conclamato successo; e tutto questo – ha concluso - sta avvenendo proprio qui, così lontano dall’Impero della musica».
Altrettanto vivo l’entusiasmo espresso dai rappresentanti delle amministrazioni che aderiscono al progetto: dal sindaco di Maruggio, Alberto Chimienti all’assessore al turismo di Maruggio, Alfredo Longo, dal sindaco di Avetrana, Mario De Marco, al vicesindaco di Torricella, Mario Motolese.
Il «QPSC – hanno detto i rappresentanti delle comunità locali - rappresenta un grande momento per i giovani e un tramite indiscusso per la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione di questi splendidi territori, arricchiti da architetture che ben si prestano ad accogliere e propagare cultura».
In futuro è prevista anche la partecipazione, al di fuori dell’Unione, del comune di Erchie che potrebbe essere ben presto affiancato da altre amministrazioni della zona.
 
Ecco la specifica delle tre giornate
 
Dalla fervida mente di Ferdinando Arnò nasce l’idea e la realizzazione della prima edizione del “Quiet, Please! Summer Camp”: un luogo d’incontro di alcune delle più importanti e interessanti esperienze in campo musicale di ampio respiro internazionale, un workshop di tre giorni per tutti gli appassionati di musica e giovani talenti con professionisti internazionali. Lo straordinario evento, il primo di questo genere nel nostro Paese, si svolgerà nelle giornate del 26-27-28 giugno nell’importante cornice della Masseria Potenti di Manduria, nel cuore dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole che comprende ben sette comuni pugliesi: Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella. Questi ultimi, con l’intento di promuovere le proprie bellezze paesaggistiche naturali e architettoniche, collaborano all’iniziativa permettendo a quattro talentuosi ragazzi del loro rispettivo comune di accedere al Campo, attenendosi a criteri di valutazione stabiliti dallo stesso Ferdinando Arnò.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora