lunedì 23 settembre 2024


09/06/2012 07:08:27 - Manduria - Politica

«Siamo stanchi di essere solo il territorio che deve accogliere “discariche”, “scaricare la melma a mare”, essere chiamati alla responsabilità quando si devono accogliere i disperati»

 
«In merito a ciò che sta avvenendo nel piano di riordino ospedaliero vi è la necessità di fare chiarezza su alcune informazioni distorte che la Regione Puglia e alcuni politici attenti solo al loro orticello, stanno consumando a danno di un intero territorio e dei cittadini. Ho letto le dichiarazioni dell’assessore Pelillo, che dichiara “l’ospedale di Manduria è indifendibile”, portando come motivazione il fatto che le nascite sono inferiori a 300.
Ma l’assessore si è chiesto il perchè? Ha dimenticato di aver svuotato un reparto che era un’eccellenza della nostra sanità? Si può fare un discorso di numeri quando a Manduria hanno lasciato solo 3 medici e in altri ospedali sono invece in 10 o più? Si può lasciare un territorio ad alta vocazione turistica con il presidio provinciale più vicino a un’ora e mezzo di strada?
Siamo stanchi di essere solo il territorio che deve accogliere “discariche”, “scaricare la melma a mare”, essere chiamati alla responsabilità quando si devono accogliere i disperati (l’abbiamo fatto con grande dignità e senso di responsabilità).
Ma i Diritti di questo territorio e delle loro comunità possono continuare a essere calpestati da chi dovrebbe rappresentarci e invece ci umilia?
Noi diciamo basta a questi soprusi e alla inettitudine dei nostri rappresentanti in Regione. La cancellazione dell’ospedale di Manduria l’avete pianificata da tempo, ma questa ulteriore umiliazione non l’accetteremo,combatteremo fino alla fine senza simboli di partito e senza paura per farvi capire che i nostri Diritti, se ritenete di non riconoscerceli, saremo noi a prenderceli in tutti i modi possibili.
Avrete migliaia di persone che si ribelleranno a difesa della nostra dignità, ed io sarò uno di questi. Per cui smettetela di dire che sono solo 5 i posti che Manduria perde, sono più di trenta, e le promesse di nuovi reparti non sono altro che un modo per continuare a prenderci in giro.
Il dato fondamentale e che Manduria sarà sotto i 100 posti letto e quindi secondo la logica dei numeri dovrà essere chiuso. Questa volta non passerete».
 
Umberto Lanzo
Assessore provinciale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora