lunedì 23 settembre 2024


13/06/2012 08:44:12 - Manduria - Politica

L’intervento di Liliana Digiacomo

 
«Il Comitato manduriano “Noscaricoamare” continua a mantenere le sue promesse e ad ottenere risultati positivi nella sua battaglia per migliorare al massimo il costruendo depuratore dell’agglomerato Manduria, Sava .
Dopo aver presentato con successo alla fine di maggio alla comunità politica manduriana e al commissario prefettizio Aldo Lombardo lo studio agronomico e geologico stilato per conto del Comitato dai proff. Angelo Caliandro, ordinario di Agronomia e Mario Del Prete, ordinario di Geologia, la coordinatrice del Comitato Liliana Digiacomo ha inviato detto lavoro al Presidente della Giunta regionale Nichi Vendola, all’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati, al presidente della Commissione Ambiente Donato Pentassuglia e alla Responsabile del Settore tutela acque Maria Antonietta Iannarelli.
Si ricorda che lo studio era stato esplicitamente richiesto dall’assessore Amati in un incontro precedente fra il Comitato, Donato Pentassuglia, Fabiano Amati e M. Antonietta Iannarelli.
Il presidente Pentassuglia ha subito risposto, confermando la calendarizzazione immediata dell’analisi dello studio prodotto. A seguito di ciò, in data 12 giugno, la Giunta regionale ha deliberato l’impegno ad aggiungere l’affinamento al realizzando depuratore per uso irriguo delle acque sanificate, previo il completamento dell’intero schema e realizzazione o ammodernamento della rete di distribuzione agricola, accettando in tal modo la scientificità del lavoro eseguito dal prof. Mario Del Prete e dal prof. Angelo Caliandro e la richiesta di variazione riguardante l’affinamento dei reflui per il riuso in agricoltura al fine d’incrementare le risorse idriche per la crescita economica del settore.
Verranno chiarite altre variazioni richieste nelle fasi successive di esecuzione del provvedimento approvato oggi, fasi che prevedono la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e le comunità locali interessate».
 
La coordinatrice del Comitato spontaneo di Manduria “ Noscaricoamare”
Liliana Digiacomo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora