lunedì 23 settembre 2024


16/05/2009 20:25:31 - Sava - Altri Sport

Promossa dall’associazione “Percorsi”, ha coinvolto i bambini della scuola “Gigante”

 
Domani, con partenza alle ore 9, dal piazzale interno della scuola “Cap. L. Gigante”, inizierà la manifestazione “Bimbimbici”, organizzata dall’Ass. culturale cicloecologista “Percorsi”. Bimbimbici è la più grande manifestazione nazionale dedicata agli scolari delle scuole elementari. Ideata dalla F.I.A.B. e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, giunge alla sua 10ª edizione e per la prima volta Sava, si aggiunge alle oltre 250 città che quest'anno vi hanno aderito.
La scuola “Cap. Gigante” ha inserito nei progetti il modulo didattico preparato dalla Federazione e dal Ministero e gli insegnanti delle prime e seconde classi hanno svolto un lavoro educativo encomiabile. In/formare i bimbi sulla qualità della vita, sulle minacce che incombono sull’equilibrio ambientale, l’educazione stradale, l’uso corretto e consapevole della bicicletta nel tessuto urbano, questi i temi principali del progetto. Attraverso i bimbi scoraggiare i genitori ad un uso eccessivo ed improprio dell’auto, l’obiettivo che speriamo sia stato raggiunto.
Ad integrazione del modulo didattico ci sono stati tre incontri: il primo, tenuto dal comandante della Polizia Municipale, Luigina Soloperto, sull’educazione stradale ed il rispetto della segnaletica. Il secondo ha visto impegnato l’architetto Sergio Ludovico in una lezione sull’ecocompatibilità dell’uso della bici e le emergenze ambientali. Infine il terzo è stato condotto da Pasquale Fornari il quale, portando in classe una bici, ha spiegato agli alunni le funzioni dei vari componenti della bici, il corretto uso della stessa e la sua manutenzione.
“Percorsi” è grata agli insegnanti per la loro entusiastica partecipazione al progetto ed alla dirigente dott.ssa Alfonso per la sensibilità mostrata nei confronti delle tematiche oggetto del modulo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora