lunedì 23 settembre 2024


19/06/2012 06:43:30 - Sava - Attualità

Oltre ad imbrattare con le bombolette spray i muri di via Cugini Cinieri, hanno ribaltato per strada i cassonetti destinati alla differenziata e asportato ben 13 griglie dei tombini della rete di fognature poste nell’abitato del paese

 
Vandali in azione a Sava. In una sola notte, oltre ad imbrattare con le bombolette spray i muri di via Cugini Cinieri (in prossimità della scuola elementare “Bonsegna”), hanno ribaltato per strada i cassonetti destinati alla differenziata (facendo fuoriuscire tutto il loro contenuto) e, come se non bastasse, hanno asportato ben 13 griglie dei tombini della rete di fognature poste nell’abitato del paese (in piazza San Giovanni, in via XI Febbraio, in piazza Risorgimento, in via IV Novembre e in via Verona).
«Si è trattato di una notte di straordinaria follia» è il commento di Mimmo Carrieri, che ci ha segnalato gli episodi. «Ho sempre sostenuto che anche col solo comportamento individuale, fatto di modesti atti di elementare educazione (anche naturalistica), si potrebbe contribuire ad avere una migliore condizione di vivibilità, sia sotto il profilo del decoro urbano che ambientale ed igienico sanitario. Ma purtroppo è triste doverlo ammettere, in questo Comune (forse più degli altri) in molti cittadini manca la cultura ecologica e il senso del vivere civile!
Sacchetti colmi di rifiuti posti fuori orario al di fuori dei cassonetti meta di cani randagi. Vecchi televisori, materassi e altre masserizie, il cui ritiro potrebbe essere fatto gratuitamente a domicilio a spese dell’Amministrazione, abbandonati nelle campagne o vicino ai cassonetti. Proprio per non … farci mancare niente, alcuni giorni fa, in una discarica alla periferia di Sava (“contrada Silea”), mi è capitato di rinvenire zainetti contenenti libri e quaderni scolastici riportanti il nominativo degli scolari.
Come definire tali gesti? Forme di “goliardia”, “vandalismo”o indice di imbecillità? Appare evidente che necessita una più adeguata vigilanza del territorio poiché solo in tal modo si avrebbe la possibilità di sorprendere in flagranza di reato “gli imbecilli in libera circolazione”!».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora