lunedì 23 settembre 2024


20/06/2012 07:45:30 - Maruggio - Attualità

“Io Museo, e tu?”

 
Nell’ambito del P.O.F. 2011-2012 la classe 1^B dell’Istituto comprensivo statale “Del Bene” di Maruggio ha partecipato al concorso indetto dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che propone ogni anno, alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, due progetti nazionali allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi della salvaguardia e della conservazione del patrimonio artistico e naturalistico; stimolare la conoscenza, la familiarità e l’amore per il bello nell’arte e nella natura.
Per l’anno scolastico in corso il FAI ha ideato il concorso “Io Museo e tu?” e la classe 1^B del “Del Bene”, coordinata dalla professoressa Sabrina Pulieri, ha partecipato al progetto sviluppando un percorso museale che ha visto l’analisi dettagliata del tema attraverso la ricerca  tra le fonti classiche, la selezione delle notizie di carattere storico, geomorfologico, floristico e faunistico e l’elaborazione di materiale creativo (didascalie, disegni, forografie).
Il concorso prevedeva l’apprendimento della metodologia della ricerca, la conoscenza del patrimonio paesaggistico locale, il coinvolgimento delle istituzioni territoriali e l’organizzazione di una mostra Museo. Il lavoro è stato avviato con una visita conoscitiva ed esplorativa delle dune, a cui ha fatto seguito la preparazione dei pannelli espositivi ed è terminato con l’allestimento museale che è stato inaugurato il 14 marzo presso la sala consiliare del Comune di Maruggio.
In tale occasione l’assessore alla cultura e alla tutela delle coste, dott. Alfredo Longo, in accordo con l’assessore provinciale all’Istruzione dott. Massaro e il dirigente scolastico prof.ssa Maria Antonietta Todisco, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’adozione didattica di una duna.
Con grande soddisfazione il dirigente scolastico ha avuto il piacere di comunicare, durante la festa di fine anno scolastico, la qualificazione del 3° posto degli alunni del “Del Bene” fra 1200 classi e ben 30.000 studenti che hanno aderito all’iniziativa.
La nuova generazione di discenti ha bisogno, quindi, di stimoli che ne catturino l’attenzione e che li motivi a capire, attraverso un percorso di studio differente dal metodo tradizionale, il fine del loro impegno.
Noi Museo, e voi?
 
Prof.ssa Sabrina Pulieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora