domenica 29 settembre 2024


28/06/2012 20:36:04 - Manduria - Attualitą

Ieri la partecipazione all’ultima riunione del Collegio dei Docenti, dopo 42 anni di brillante carriera nel mondo della scuola

 
Ieri ha partecipato all’ultima riunione del Collegio dei Docenti della sua brillante carriera all’interno del mondo della scuola: 42 anni, prima come docente e poi come dirigente scolastico.
L’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria ha salutato il proprio dirigente scolastico, il prof. Italo Montinaro, che si accinge ad andare in pensione.
Gli ultimi dieci anni della sua carriera Italo Montinaro li ha trascorsi a dirigere l’“Einaudi” di Manduria. Un decennio particolarmente intenso e fruttuoso: la scuola è diventata un punto di riferimento per il territorio grazie alle numerose iniziative rivolte a diverse categorie di cittadini e stranieri, all’interno di un’ottica europea che prevede la longlife education, in un momento di trasformazione profonda della scuola e della società.
Sono davvero tanti i progetti attuati. Sarebbe davvero difficile elencarli tutti. Queste iniziative hanno offerto occasioni di crescita personale professionale a tutti i docenti e a diverse categorie di cittadini del territorio.
Ricordiamo il corso IFTS di operatore per il marketing del turismo integrato; il POR “Operatore per la mediazione culturale”; il POR “Piccola impresa, specificità e fattori di successo: il ruolo delle donne”, progetto mentoring; le imprese formative simulate; i numerosi stages aziendali e linguistici in Italia e all’estero; i progetti Arion e Comenius; il corso Alti studi in economia del turismo culturale; l’alternanza scuola lavoro. Tutte occasioni imperdibili per i giovani, nate dall’esigenza di creare un collegamento tra i bisogni e le risorse del territorio attraverso la formazione scolastica.
Molto sentita anche la sua “battaglia” per far riconoscere la “salentinità” della città di Manduria. Di grande valore, infine, l’ultima sua intuizione. il gemellaggio della propria scuola con un istituto di Casal di Principe, la cittadina campana nota per lo stereotipo della presenza di un clan camorristico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora