domenica 29 settembre 2024


29/06/2012 18:42:09 - Manduria - Attualitą

L’8 luglio il Grande Sud lancia una manifestazione di pulizia delle spiagge

 
L’avvio della stagione estiva è, sempre più spesso, contraddistinto dalla presenza di spiagge e litorali non puliti. I finanziamenti a favore dei Comuni si contraggono e inevitabilmente a risentirne è la qualità dei servizi che vengono offerti. A ciò si aggiunge la mancanza di civiltà di molti dei fruitori della costa, che non hanno affatto rispetto dell’ambiente: rifiuti di ogni genere vengono depositati ovunque, anche nelle strade di campagna.
A lamentarsi dello stato di igiene sono, in questa tornata, alcuni abitanti di contrada “Specchiarica”, più nello specifico della zona denominata “Quota 11”.
«Abitiamo in una delle strade interne di “Quota 11”» ci scrivono alcune lettrici. «Prima, in questa via, c’era un cassonetto per la raccolta dei rifiuti. Purtroppo, però, i villeggianti, in questa prima parte della stagione, vi depositavano di tutto (persino i materassi), molte volte anche all’esterno del cassonetto stesso, trasformando l’area in una sorta di discarica a cielo aperto».
Inevitabilmente qualcuno si sarà lamentato e quel cassonetto è, da un giorno all’altro, sparito.
«Il cassonetto sono stato rimosso e spostato lungo la litoranea, costringendo tutti gli abitanti di questa via a compiere un tragitto più lungo. Ma il problema non è solo questo» si legge ancora nella lettera delle nostre lettrici. «C’è chi continua a depositare i rifiuti nell’area in cui c’era prima il cassonetto, che continuano a depositarsi e non vengono più rimossi, in quanto, chiaramente, il servizio di raccolta non prevede più il passaggio nella nostra via. Ma è possibile sopportare, soprattutto con il gran caldo di questi giorni, la presenza di tanti rifiuti? Chiediamo al Comune di intervenire al più presto».
Se c’è, da un lato, chi è assolutamente insensibile al rispetto dell’ambiente e della civile convivenza negli spazi pubblici, c’è anche, invece, chi si impegna a sensibilizzare la comunità verso un maggior senso civico.
E’ il caso del circolo Grande Sud di Manduria, che per domenica 8 luglio promuove l’evento “Spiagge Pulite 2012”.
«Il tema è quello della sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente delle sue fasce costiere» si legge in una nota. «La manifestazione è nata a causa anche dei ritardi del comune di Manduria che, a stagione estiva di fatto iniziata, non ha provveduto ad effettuare gli adeguati lavori di pulizia delle spiagge. L’incontro è previsto alle ore 18 presso la piazza delle Perdonanze di San Pietro in Bevagna».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora