domenica 29 settembre 2024


05/07/2012 08:21:01 - Manduria - Attualitą

Nel prossimo giugno 2013, in occasione del quindicennale della UNITRE, la presidente Maria Teresa Borsci organizzerà una crociera ai fiordi norvegesi, che arriverà fino a Capo Nord

 
Non si è ancora spenta del tutto l’eco del bel concerto barocco de La Vaga Harmonia che ha chiuso le lezioni della Università delle Tre Età di Manduria, ed ecco giungere la notizia dell’ultima attività dell’Anno Accademico appena terminato che ha visto un gruppo di Soci a Berlino, capitale della Germania federale.
Il gruppo, partito da Bari con volo diretto, ha alloggiato in un moderno hotel a pochi passi dalla centralissima Kurfurstendamm, la strada più vivace piena di negozi, attività e vita notturna.
La gita ha avuto un’impronta culturale, con la visita della porta di Brandeburgo, il Memoriale dell’Olocausto, la modernissima Potsdamer Platz, il Check Point Charlie e il quartiere governativo. Il pranzo della prima giornata di visite si è tenuto nel ristorante della cupola de Parlamento. 
E’ seguita nei giorni successivi la visita del centro documentazione della storia del Muro, viale Unter den Linden e il Pergamon Museum, dove i Soci hanno ammirato lo splendido altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto, quella di Ishtar dell’antica Babilonia, insieme alle meraviglie della sezione islamica, fra le quali la stupefacente Stanza di Aleppo.
Quindi il castello di Charlottenburg, il più grande palazzo storico rimasto a Berlino nel dopo guerra.
Non è mancata la visita di Potsdam e del parco Sansouci, e quella del Palazzo Cecilienhof, ultima residenza degli Hohenzollern, famoso per avere ospitato i lavori della conferenza del ’45 in cui le potenze vincitrici del secondo conflitto mondiale, rappresentate da Truman, Stalin e Churchill, decisero la spartizione della Germania.
Una passeggiata nel quartiere ebraico, con la visita della nuova Sinagoga e una gita in battello sulla Sprea, ha concluso il programma di visita di una città sorprendente quale è Berlino.
Nel prossimo giugno 2013, in occasione del quindicennale della UNITRE, la presidente Maria Teresa Borsci organizzerà una crociera ai fiordi norvegesi, che arriverà fino a Capo Nord.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora