domenica 29 settembre 2024


10/07/2012 09:37:23 - Manduria - Attualitą

Si pagherà con il “gratta e sosta”: possibilità di pagare 50 centesimi per mezz’ora e un euro per un ora

 
Ritornano i parcheggi a pagamento. A Manduria (tutti i giorni feriali) e a San Pietro in Bevagna (tutti i giorni dei mesi di luglio e agosto).
Come già anticipato nei giorni scorsi, il Comune di Manduria ritornerà a far … cassa attraverso i parcheggi a pagamento, servizio sospeso il 22 febbraio scorso, quando si decise, in seguito ad una indagine della Polizia che portò all’arresto di numerose persone (alcune riconducibili alla gestione, di fatto, dell’azienda appaltatrice) e in autotutela, alla risoluzione del vecchio contratto in vigore.
Si tornerà a pagare il parcheggio nelle aree già delimitate dalle strisce blu. A differenza del passato, però, non ci sono più i parcometri. Gli automobilisti dovranno fornirsi, infatti, di buoni di parcheggio prepagati, i cosiddetti “gratta e sosta”, in vendita presso rivendite autorizzate. “Grattini” che andranno chiaramente esposti sul cruscotto, in maniera tale che possano essere chiaramente visibili dall’esterno, dai soggetti addetti al controllo. La vigilanza sarà delegata agli agenti della Polizia Municipale.
In città le aree di sosta a pagamento avranno validità nei soli giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 20,30. A San Pietro in Bevagna, invece, il servizio sarà attivo tutti i giorni (dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 22) dei soli mesi di luglio ed agosto.
E’ chiaramente consentita la sosta gratuita, senza alcun onere a carico del conducente, all’interno delle aree di sosta a pagamento ai veicoli al servizio dei diversamente abili, provvisti di apposito contrassegno, a tutti i veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso in servizio quali ambulanze, veicoli di servizio delle Forze Armate, automezzi di servizio di proprietà del Comune di Manduria.
La tariffa per un’ora sarà di un euro, con la possibilità di frazionare il pagamento per una sosta di 30 o meno minuti (50 centesimi).
Non è stata ancora stabilita la data in cui l’ordinanza, già firmata dalla Comandante del Corpo di Polizia Municipale, ten. Annarita Morleo, entrerà in vigore. E’ probabile, però, che si cominci, entro la fine dell’attuale settimana, con le zone di corso XX Settembre, piazza Garibaldi, piazza Ciracì e la piazzetta antistante l’ospedale, previa installazione della segnaletica verticale.
Pare, inoltre, che l’Ascom abbia accettato di stampare, a proprie spese, i primi 50.000 grattini. In futuro, chiunque potrà stampare dei quantitativi dei grattini, inserendo la pubblicità della propria azienda.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora