domenica 29 settembre 2024


12/07/2012 10:34:19 - Manduria - Attualità

E’ arrivata una medaglia e l’augurio di buon lavoro

 
Il regalo più bello e più prezioso per l’80° compleanno è giunto direttamente dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: una medaglia, attraverso la quale il Capo dello Stato esprime un “cordiale saluto e augura buon lavoro”.
A pochi giorni dai festeggiamenti per un traguardo prestigioso, il Consorzio Produttori Vini di Manduria, una delle “culle” del Primitivo di Manduria doc, ecco il dono che consacra una struttura che ha scritto la storia dell’enologia nella città messapica.
«Sono grato e onorato per questo riconoscimento al Consorzio Produttori Vini da parte del Capo dello Stato» afferma, in una nota, Fulvio Filo Schiavoni, presidente della storica cantina mandurina. «E’ con grande piacere che condividiamo con tutti i soci e gli amici della cantina questa bella notizia, che ci riempie di gioia e di orgoglio. «L’attenzione del Presidente della Repubblica ci gratifica e conferma che le attività intraprese nel corso degli anni, orientate a valorizzare non solo il Primitivo, ma anche a rivitalizzare l’immagine di Manduria come territorio dalle grandi potenzialità, alla fine danno il loro frutto. La medaglia di Giorgio Napolitano è stata un piacevole e inaspettato riconoscimento, a conferma del valore che, da ottanta anni di storia, esprime il Consorzio Produttori Vini di Manduria».
La più antica cantina del territorio, il Consorzio Produttori Vini, nacque il 9 luglio del 1932 grazie a quindici piccoli, illuminati, vignaioli, che intuirono le grandi potenzialità del vitigno principe delle loro terre: il Primitivo.
La storica cantina vuole celebrare l’80° anniversario non solo con i suoi 400 soci, ma anche con i tanti amici che da sempre sono al fianco di quella che è divenuta, in ottanta anni, una delle più rappresentative realtà imprenditoriali in campo enoico nel meridione.
La serata dedicata ai festeggiamenti è fissata per domenica prossima, 15 luglio, a partire dalle ore 21, presso il piazzale della cantina. Interverrà anche il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, con un saluto e la benedizione ai convenuti.
La serata prevede, inoltre, lo spettacolo musicale “Cori in coro”, una rassegna di cori polifonici di diverso genere. Si esibiranno il coro gospel di Lecce “A. M. Family” di Elisabetta Guido; il coro “Stelle Alpine” dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Bari; il coro polifonico “Alma & Soul Ensemble” di Manduria.
Per l’occasione, la cantina ha anche stampato un numero speciale di “Alceo”, una rivista patinata di cultura enoica, che contiene diversi servizi sullo speciale compleanno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora