domenica 29 settembre 2024


17/07/2012 09:25:13 - Manduria - Attualità

Si pagherà 50 centesimi per la prima mezz’ora e un euro per ogni ora

 
Confcommercio e Comune di Manduria insieme nel rilancio del servizio dei parcheggi a pagamento, che saranno reintrodotti a partire da questa mattina.
Dopo la sospensione del servizio, a seguito dell’inchiesta condotta dalla Polizia che sfociò in un paio di decine di arresti, da stamani, sia a Manduria che a San Pietro in Bevagna, le strisce blu ritornano in vigore.
«Con l’interruzione del servizio dei parcheggi a pagamento, quei pochi posti per le auto venivano monopolizzati sin dalle prime ore del mattino e sino al pomeriggio, non consentendo all’utenza di poter raggiungere il centro della città per i propri acquisti» è stata la premessa di Dario Daggiano, presidente della Confcommercio di Manduria, nel corso della conferenza stampa di ieri mattina. «Una sosta selvaggia che finiva per penalizzare, pertanto, proprio i commercianti. Abbiamo allora chiesto al Comune la reintroduzione del ticket per la sosta al fine di consentire una continua rotazione nei parcheggi».
Fra Confcommercio e, nello specifico, Polizia Municipale c’è stata subito una proficua intesa e una ancor più utile collaborazione.
«Lo spazio pubblico, nel centro della città, è un bene che ha una sua redditività» ha dichiarato la ten. Annarita Morleo, comandante del Corpo della Polizia Municipale di Manduria. «E’ compito del Comune garantire una eguale fruibilità per tutti i cittadini e, al tempo stesso, un servizio anche per i commercianti. Acquisita la disponibilità del commissario straordinario Lombardo, abbiamo messo in moto la macchina organizzativa della gestione diretta. Un tipo di gestione che comporterà un maggiore impegno da parte dei vigili urbani, ai quali è affidato il controllo. Siamo riusciti a realizzare un’operazione a costo zero per le casse comunali: i primi 50.000 grattini (metà del valore di un euro e metà del valore di 50 centesimi), sono stati stampati dalla Confcommercio, che ha apposto la propria pubblicità».
Nella giornata di ieri si è provveduto a installare l’apposita segnaletica lungo le aree interessate: tutto corso XX Settembre e piazza Ciracì (si ricaveranno 12 posti auto) a Manduria, tutto il centro a San Pietro in Bevagna (dall’inizio della pineta sino a via dei Rovi, compresi i tratti delle due piazzette centrali e della rotonda). E’ stato stabilito un ticket di un euro per un’ora di sosta e di 50 centesimi per mezz’ora.
«Ci saranno, già da oggi, numerosi rivenditori autorizzati dei grattini, in particolare vicino alle strisce blu sia di Manduria che di San Pietro in Bevagna» ha chiarito la funzionaria della Confcommercio, Lella Pranzo. «I rivenditori, non solo soci Confcommercio, esporranno sulle vetrine un’apposita cartellonistica».
«E’ una risposta, seppur parziale, alla carenza di posti auto la soluzione messa a punto dal Comune» precisa il presidente di Confcommercio, Dario Daggiano, «con la nostra collaborazione. Con il ripristino dei parcheggi a pagamento s’intende infatti favorire la rotazione dei posti auto nelle zone a più alta frequenza di traffico veicolare, migliorando l’accesso e la fruibilità delle zone di maggiore appeal commerciale e turistico, in questi due mesi estivi, durante i quali dal lunedì al venerdì-sabato mattina a Manduria, e soprattutto nel week end a San Pietro, vi è maggiore affluenza di auto anche provenienti dai comuni limitrofi. Abbiamo inteso collaborare con l’Amministrazione locale, individuando una soluzione alternativa ai parcometri che favorisse la ripresa del servizio, sospeso per i noti motivi, facendoci carico del costo di stampa dei grattini e della loro distribuzione. Il Comune farà il resto, dovrà cioè vigilare –attraverso gli Agenti del Corpo di Polizia municipale, coordinati dal ten. Annamaria Morleo- perché la sosta avvenga secondo le modalità consentite».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora