domenica 29 settembre 2024


18/07/2012 12:23:34 - Manduria - Attualitą

E’ una donna di Bitonto di 38 anni: forse stava tentando il suicidio

 
Una donna, che probabilmente stava tentando il suicidio, è stata salvata ieri mattina in mare da un bagnino del diving club “Mare del Sud”, cui anche quest’anno il Comune di Manduria ha affidamento il servizio di salvamento.
L’episodio si è verificato nelle prime ore della mattinata di ieri, in zona Specchiarica, lungo la litoranea, fra il fiume Chidro e la salina di Torre Colimena.
«Ero nella mia postazione abituale, una delle nove vedette posizionate lungo la litoranea di Manduria» racconta Gianpiero Pignataro (nella foto), il giovane bagnino protagonista del salvataggio. «Ho notato, a circa 300-400 metri dalla riva, una persona che sembrava avesse delle difficoltà a nuotare per ritornare verso la spiaggia, anche a causa del forte vento di tramontana, che, al contrario, spinge al largo. Avuta la certezza delle difficoltà dell’individuo (non si riusciva a capire se fosse uomo, donna o bambino), calcolata la direzione della corrente, mi sono tuffato per prestare il soccorso. Ho raggiunto la persona in difficoltà in poche decine di secondi e mi sono reso conto che si trattava di una donna. Quando mi ha visto, ha cercato di dirmi qualcosa, per lo più frasi con poco senso. Le ho chiesto di tenere la bocca chiusa per evitare di bere altra acqua e, dopo aver appoggiato la sua testa sul mio petto, l’ho riportata a riva».
Arrivati sul bagnasciuga, Pignataro, uno dei tanti validi bagnini dell’associazione del presidente Carmine De Maglie, ha chiamato il 118.
«Ho avuto la sensazione che la donna avesse bevuto molto alcool prima di tuffarsi in mare. Era cianotica, ma comunque non aveva perso i sensi. Mi ha fornito le generalità: è una donna di 38 anni di Bitonto. Mi ha colpito il suo fisico molto esile, quasi fosse anoressica. Mi ha detto poche parole, ma continuava a sostenere di essere stanca della vita ed altre frasi che lasciavano intendere che avesse tentato il suicidio. Mi ha aggiunto che la sua famiglia era in vacanza a San Pietro in Bevagna, avendo preso in affitto una casa nei pressi del centro commerciale Chidro. Sono poi intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri, che hanno seguito più da vicino il caso».
Grazie alla bravura e ai riflessi pronti di Gianpiero Pignataro, una vita umana è stata salvata. Vicenda conclusa a lieto fine, al contrario dell’episodio dell’altro ieri, quando, ovvero, una persona anziana, nei pressi di San Pietro in Bevagna, ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava nei pressi del bagnasciuga. In quella circostanza il pronto intervento di un altro bagnino risultò, purtroppo, inutile.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora