domenica 29 settembre 2024


20/07/2012 10:11:20 - Manduria - Attualità

Si tratta di una struttura polifunzionale pensata come elemento di supporto alle attività economiche del territorio

 
Il 25 luglio sarà inaugurata la nuova sede distaccata del Gal “Terre del Primitivo di Manduria” in piazza Commestibili. Si tratta di una struttura polifunzionale pensata come elemento di supporto alle attività economiche del territorio nella forma di punto di accoglienza e front office del turista, in grado di offrire all’utenza uno spazio attraverso cui conoscere il territorio del GAL, le sue ricchezze e le sue eccellenze.
Alla cerimonia di inaugurazione (prevista per le ore 19), saranno presenti i rappresentanti di Comuni che aderiscono al GAL “Terre del Primitivo”, le associazioni e gli operatori agroalimentari, artigianali e turistici del territorio, che proporranno l’esposizione di una campionatura di prodotti tipici (agroalimentari e artigianali).
«E’ tempo di passare dai propositi ai “fatti”» si legge in una nota dell’ufficio stampa del Gal. «E di fatti il Gal “Terre del Primitivo” di Manduria ne sta facendo davvero tanti e tutti nell’univoca direzione di dare visibilità ad un territorio che ha dalla sua una ricchezza inestimabile e senza prezzo: la tipicità che deriva dall’essere un territorio tradizionalmente “vocato e votato” alla produzione del vino Primitivo.
Certamente altri produttori appartenenti ad aree e territori diversi proveranno a fare del Primitivo, semmai anche producendo un vino di ottima qualità, ma una cosa è certa: non potranno mai riprodurre la ricchezza propria di questa terra, la sua tipicità, l’impareggiabile formula che abbina clima e composizione del suolo.
Di questa “proprietà collettiva territoriale” c’è ormai piena consapevolezza, tanto che il prossimo 25 luglio alle 19, si inaugurerà la nuova sede distaccata del GAL “Terre del Primitivo” di Manduria, sita in piazza Commestibili a Manduria, che intende proporre ulteriori occasioni di sviluppo all’economia del territorio e delle aziende operanti nelle aree del GAL.
Ed è proprio questa la linea di pensiero su cui viaggiano le iniziative del GAL “Terre del Primitivo”, che sin dallo scorso maggio ha varato una serie di azioni a beneficio degli operatori per migliorare lo standard di efficienza, ospitalità e ottimizzazione del territorio inteso come bene fruibile per l’intera collettività.
Oltre allo spazio informativo e ad una saletta funzionale all’organizzazione di seminari, sarà predisposto anche uno showroom espositivo permanente dell’artigianato locale, con la vetrina dei prodotti tipici e dei servizi turistici che le aziende vorranno promuovere, con la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora