domenica 29 settembre 2024


25/07/2012 09:52:00 - Manduria - Attualitą

«Come si può accettare in questa zona uno scarico di acqua nera ed avere poi una coscienza pulita?»

 
A rivolgersi al governatore Vendola, attraverso una lettera aperta, è un cittadino svizzero, Dominik Hertach, residente a Kriens, che trascorre le sua vacanze nella marina di Manduria.
«Lei è un star nella Svizzera» sostiene Dominik in premessa, rivolgendosi a Vendola. «I giornali importanti hanno pubblicato primi piani di lei indicandola come nuova speranza per l’Italia. Sincero, altruista, combattente per il benessere della società e per l’ambiente. Come l’uomo in grado di far uscire l’Italia degli anni scuri del Berlusconismo».
Dopo la premessa, ecco l’affondo.
«Noi turisti della Svizzera, che passiamo le vacanze con gioia in Manduria, abbiamo raccontato con fierezza della Puglia, di come lei ha operato tanto bene, di come ha sostenuto il ripascimento delle dune, del paesaggio che è una meraviglia con i suoi ulivi secolari, con le vigne e poi il mare con acqua cristallina, imparagonabile in Europa» scrive Dominik, parlando anche a nome di altri turisti svizzeri e tedeschi. «Perciò è molto difficile capire come mai lei non interviene nel progetto del depuratore che prevede lo scarico al mare. Questo progetto violenta tutti i valori per i quali lei ha lottato.
Il progetto è un pericolo per il turismo. I turisti stranieri preferiscono spiagge senza scarichi. Ma anche gli italiani porteranno i loro bimbi altrove per fare i bagni.
Il progetto è un pericolo per l’ambiente. A Porto Cesareo si trova l’Area Marina Protetta Porto Cesareo con un sistema ecologico fragile.
Il progetto è un pericolo per lo sviluppo economico. La Regione vive dal turismo e dall’agricoltura. Quando i turisti non arrivano più soffrirà il settore di costruzione, il settore di gastronomia. Una spirale negativa si accelererà.
Il progetto violenta le direttive della Comunità Europea. Da tanti anni è vietato di scaricare acqua nera nel mare. Questo dovrebbe essere anche il caso per i furbi della Puglia.
Il progetto “Scarico in Mare” danneggia una zona balneare imparagonabile ma anche la base economico di migliaia di pugliesi. Tutti i comuni della costa sono contrari a questo progetto insieme a tutte le associazioni ambientalista.
E lei vuole far realizzare questo progetto? Dov’è rimasto il Nichi Vendola del quale abbiamo sentito e letto nella Svizzera. Dove è questo Nichi Vendola che ha promesso “un’Italia migliore”? 
La preghiamo di intervenire e di vietare questo progetto per dare prova che “c’è un’Italia migliore!”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora