domenica 29 settembre 2024


26/07/2012 06:24:54 - Manduria - Attualità

Il convegno è stato promosso dal movimento “Giovani per Manduria”

 
Si è svolto venerdì 20 luglio il secondo incontro di approfondimento promosso dal Movimento politico-culturale Giovani per Manduria.
Il Movimento sta promuovendo una serie di dibattiti sui temi più interessanti e attinenti al territorio, ospitando esperti ed addetti ai lavori al fine di conoscere le possibilità, i mezzi e gli strumenti a disposizione della Pubblica Amministrazione per potenziare i diversi settori in cui opera.
Il secondo incontro dal titolo “Etnosviluppo: autonomia culturale peculiarità e differenze”, si è svolto nella suggestiva cornice del cortile di chiesa di SS Croce, in pieno parco archeologico.
All’incontro, incentrato principalmente sulle opportunità e i sistemi di promozione del territorio e di sfruttamento delle innumerevoli risorse che esso possiede per avviare uno sviluppo turistico-economico, hanno preso parte tre relatori d’eccezione: il prof. Luca Caputo, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà Scienze politiche dell’Università del Salento; il prof. Alessandro Maria Peluso, professore assistente di Management presso l’Università del Salento e professore aggiunto di Marketing presso la LUISS di Roma, e il dott. Antonio Prota, amministratore delegato della Exiteam s.r.l., società di promozione turistica spin-off dell’Università di Bari e presidente del consorzio Cento Masserie di Crispiano,
Loredana Ingrosso, responsabile del settore Turismo e Promozione del Territorio del Movimento, ha introdotto il dibattito con una appassionata relazione sulle possibilità che il nostro territorio ha per riscattarsi attraverso le sue peculiarità e la necessità di un senso di appartenenza che dev’essere il punto di partenza per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
Tullio Mancino, presidente del Movimento, ha tenuto sottolineare l’importanza del confronto con gli esperti su questi temi che ha detto: “Assumono centralità nel nostro impegno politico, perchè se ben sviluppati ed affrontati dalle amministrazioni locali possono portare beneficio a più livelli per tutta la comunità!”.
Il Movimento ha inoltre ospitato all’interno dell’iniziativa i fratelli Bramato, dell’omonima impresa vinicola, con uno spazio dedicato alla degustazione del proprio vino.
“Un esempio” ha detto ancora Mancino “di come i giovani abbiano ancora voglia e coraggio ad investire nel proprio territorio”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora