lunedì 23 settembre 2024


30/07/2012 17:47:19 - Salento - Appuntamenti

E’ l’attesa degustazione di formaggi e prodotti caseari

 
E’ finito il conto alla rovescia. Domani, martedì 31 luglio, il centro storico di Nardò ospiterà FESTA A CASU, la prima degustazione interamente dedicata ai formaggi e ai prodotti caseari delle aziende salentine e delle più antiche masserie del territorio. L’evento è organizzato dall’associazione La nostra terra con il patrocinio del Comune di Nardò. Questo straordinario appuntamento gastronomico non è altro che un percorso guidato nella splendida varietà del casu salentino, per ritrovarne i sapori, scoprirne di nuovi, imparare origine e metodi di produzione e conoscere i migliori maestri caseari. A FESTA A CASU si mangia dopo aver interagito direttamente con il produttore, che spiega la ricca varietà dei formaggi salentini, la loro provenienza, le caratteristiche ed i segreti della lavorazione. Alla offerta gastronomica dei formaggi, nucleo centrale dell’evento, FESTA A CASU affianca la degustazione di carni di produzione locale, pesce fritto, pettule, frise, prodotti da forno e dolci tipici locali, anguria, oltre al vino delle cantine neretine.
L’ispirazione è quella di Brusca a Casu, la sagra dei formaggi ospitata fino a qualche anno fa nella splendida cornice della Masseria Brusca di Porto Selvaggio. L’evento comprende anche il tour delle masserie in bicicletta, organizzato da HabCycle Network, e la mostra fotografica sul formaggio, le masserie ed i paesaggi salentini a cura di Andrea Bruno.
Turismo d’Autore garantirà il coinvolgimento dei turisti che soggiornano o visitano il territorio in questi giorni. SlowFood aprirà eccezionalmente il suo Laboratorio del Gusto (ovviamente con il formaggio) all’interno del chiostro di Sant’Antonio, mentre chi vorrà potrà visitare il Teatro Comunale e le chiese del centro storico, grazie alla disponibilità del Comune di Nardò e della Curia vescovile.
Non mancherà il sottofondo musicale di Salentorkestra e dei Fuori Corso sul palco di piazza Salandra. I commercianti di via Grassi e dintorni terranno aperti i negozi dalle 18 alle 23. L’amministrazione comunale ha invitato i visitatori di FESTA A CASU a utilizzare come parcheggio l’area intorno al tribunale (all’ingresso della città per chi viene dalla statale 101) e quella nei pressi della stazione ferroviaria (alla fine di via De Gasperi).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora