lunedě 23 settembre 2024


26/05/2009 12:38:01 - Provincia di Taranto - Politica

Mira a migliorare l’attrattività e la competitività del territorio

 
Il 15 maggio scorso il Comune di Fragagnano ed il Consorzio dell'area di Sviluppo Industriale di Taranto hanno sottoscritto un protocollo di intesa con l'obiettivo di migliorare l'attrattività e la competitività del territorio e della struttura socio-economica trasversale, collegata ai settori produttivi del Turismo e della Agricoltura.
Gli obiettivi che i due Enti si sono posti all'interno di una forma di "governance inter-istituzionale", che vede fra gli attori datoriali principali il sistema delle P.M.I., mirano a costruire processi di sviluppo sinergici in grado di realizzare territori gerarchicamente funzionali in un rapporto di "filiera".
Tale "brand" viene fondato anche sulla necessità/opportunità di veicolare in "maniera razionale" i finanziamenti previsti nel P.O. 2007-2013, ma soprattutto nella individuazione di un percorso sostenibile, capace non solo di attivare forme di addizionabilità ed integrabilità finanziaria, legate ad altri mercati, ma anche di incentivare ed esaltare le vocazioni territoriali esistenti, con l'obiettivo di costruire politiche di sviluppo sostenibili, condivisibili in grado di porre le migliori condizioni per l'equità e la coesione sociale.
Lo strumento, con il quale si intendono conseguire tali risultati, si fonda sull'Accordo di programma che i due Enti firmeranno, con il quale verrà promosso una convenzione con l'obiettivo di:
a- coinvolgere altre amministrazioni;
b- coinvolgere il mondo economico locale e regionale delle P.M.I.;
c- costruire una task-force tecnico progettuale.
Il modello di base che si sono posti i due Enti si fonda sui concetti di:
a- talento:ovvero la capacità di costruire idee attrattive e reali per il territorio;
b- tolleranza:ovvero la capacità di confrontarsi senza "pregiudizi e campanilismi territoriali";
c- tecnologia: ovvero l'utilizzo di nuovi sistemi per passare dalla società della produzione dei beni alla società della conoscenza.
Tale impostazione nelle forme di questa pianificazione strategica rappresenta un sistema ideologico innovativo anche nella volontà del coinvolgimento del Partenariato datoriale rappresentato nel C.N.E.L. e nella volontà di costruire una nuova classe di "stake holders" più vicini alle realtà sociali.
La firma di tale strumento innovativo avverrà domani, alle ore 18 nella Reggia Domizia S.S. 7 ter (Sava-Manduria) - Sava. Al termine della presentazione, il Sindaco, Maria Teresa Alfonso e l' A.S.I. di Taranto saranno lieti di offrire un rinfresco a tutti gli ospiti presenti al fine di approfondire le opportunità su descritte.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora