domenica 29 settembre 2024


06/08/2012 09:56:30 - Manduria - Attualità

La presa di posizione di Arcangelo Durante (IdV)

 
«Si alla nascita di una nuova farmacia nel quartiere “Santa Gemma Galgani”, no allo spostamento della farmacia esistente nei pressi dell’ospedale in quel quartiere».
Il coordinatore dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante, esprime la propria opinione sulla localizzazione della nuova farmacia in città, partendo dal presupposto che si tratti di un servizio prezioso che ogni quartiere dovrebbe avere.
«L’ultimo provvedimento governativo sulle liberalizzazioni ha consentito l’esistenza di una farmacia per ogni  3.000 abitanti, anzichè 5.000», ricorda Durante. «Pertanto, Manduria (poco più di 30.000 residenti) ha la possibilità di collocare altre farmacie sul proprio territorio. Si ipotizza che la nuova farmacia dovrebbe nascere nel rione “Santa Gemma Galgani”, scelta che condividiamo in pieno, in quanto si tratta di un rione sprovvisto di questo servizio. Secondo altre indiscrezioni, si tratterebbe, però, di un trasferimento di una farmacia già esistente nei pressi dell’ospedale. Se ciò avvenisse, si lascerebbe senza farmacia un’ampia zona centrale, che è stata penalizzata già tempo fa dal trasferimento di quella prima ubicata in piazza Commestibili.
La nuova farmacia, invece, sarebbe ubicata nei dintorni della via per Maruggio, quartiere, peraltro, già servito da una parafarmacia e da altre due farmacie, nel rispetto della propria area di servizio e densità di popolazione. Purtroppo, questa farraginosa situazione sta provocando diversi malumori sia per alcuni farmacisti interessati al nuovo insediamento, sia per alcuni cittadini che potrebbero subire disagi.
L’Italia dei Valori di Manduria contesta con forza il criterio che si starebbe adottando, poichè non rispetta le condizioni di equità e giustizia nella distribuzione delle farmacie sul territorio di Manduria, ed è preoccupata per l’utenza, in quanto, alcuni cittadini saranno avvantaggiati dalla vicinanza del servizio, altri invece, saranno costretti a sobbarcarsi distanze non indifferenti. Pertanto, l’Italia dei Valori di Manduria invita il commissario prefettizio a rivedere il piano di riordino ed integrazione delle farmacie, dichiarandosi disponibile a qualsiasi confronto con le associazioni di categorie e con i proprietari delle farmacie per discutere dell’intera problematica, al fine di garantire le pari opportunità e condizioni di lavoro ai farmacisti e di servizio ai cittadini».
La parola passa ora al commissario straordinario Lombardo, ma occorre capire se l’ubicazione della nuova farmacia spetta al Comune oppure all’Ordine dei Farmacisti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora