domenica 29 settembre 2024


11/08/2012 22:55:57 - Manduria - Attualitą

Manduria continua a perdere tutti i servizi rivolti alla propria comunità

 
Manduria perde un altro servizio. Dopo la sede distaccata della Camera di Commercio (il cui taglio è avvenuto un paio di anni fa), per far fronte alla crisi in atto e, quindi, per ridurre la spesa pubblica, l’altro ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato la chiusura della sede distaccata del Tribunale di Taranto. Stessa sorte per le sedi distaccate o per i giudici di pace di Ginosa, Grottaglie e Martina Franca.
Continua quindi l’impoverimento della città messapica, già colpita nel giugno scorso anche dal piano di riassetto della rete ospedaliera pugliese con la soppressione del punto nascite, dell’Ostetricia, della Pediatria e di diversi altri posti letto. Quando i “tagli” decisi dal Governo Monti andranno a regime, per ogni procedimento di natura giudiziaria bisognerà recarsi, quindi, nel capoluogo jonico.
Questa decisione non scontenta solo gli operatori del mondo della giustizia, ma un’intera cittadina, che si sente sempre più “estrema periferia” della provincia e della regione. Non solo viene “depredata” di tutti i servizi, istituiti, nel corso degli anni, in un’ottica di delocalizzazione, ma è tenuta in considerazione solo quando occorre ulteriormente “sfregiare” anche le poche risorse esistenti.
Così si è tentato, qualche anno fa, di realizzare il dissalatore delle acque del Chidro (dal quale si sarebbe dovuta pompare acqua verso i centri del Salento). Così si sta tentando di infliggere il colpo mortale anche al turismo, prevedendo lo scarico nell’incontaminato mare di località Specchiarica (ora ci sono anche le analisi di Goletta Verde a testimoniare questa verità) dei reflui del depuratore consortile di Manduria e Sava.
Di Manduria ci si è ricordati, poi, quando occorreva individuare un sito per realizzare una discarica che accogliesse i rifiuti di tutto il versante orientale della provincia. E, presto, crediamo si procederà anche alla sopraelevazione della struttura, ipotesi che solo il comune di Manduria avversa.
Manduria è dimenticata, però, quando si tratta di erogare finanziamenti. In quel caso, proprio come è accaduto nelle settimane scorse con la scelta dei siti in cui far nascere nuovi ospedali, di Manduria non v’è mai traccia…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora