domenica 29 settembre 2024


16/08/2012 07:37:17 - Manduria - Attualitą

Decisa l’interruzione del servizio e l’affidamento all’associazione Amici del Cane

 
Una decina di giorni fa il sopralluogo al canile sanitario, in compagnia delle rappresentanti delle associazioni animaliste, al quale è poi seguito un comunicato in cui si rimarcava la disponibilità dell’associazione che aveva in gestione il canile a venire incontro ad una serie di richieste. A distanza di circa cinque giorni, la decisione del commissario straordinario, Aldo Lombardo, di revocare l’incarico all’associazione “Euro 2000”, il cui contratto era peraltro in proroga (sino alla conclusione dei lavori del costruendo nuovo rifugio per cani), essendo infatti scaduto il 24 gennaio dello scorso anno.
Una decisione drastica, accolta con soddisfazione dalle associazioni animaliste, che più volte avevano rimarcato l’inadeguatezza del servizio, e con “perplessità” dall’associazione in questione, “Euro 2000”, che in una nota indica una serie di chiarimenti.
«In data 2 agosto» è riportato nella delibera firmata dal commissario straordinario, «in seguito ad un sopralluogo effettuato unitamente al geom. Giuseppe Coco, ho rilevato e rappresentato all’associazione Euro 2000 l’esigenza di porre rimedio a taluni inconvenienti riscontrati e indicati attraverso una missiva. In data 5 agosto mi sono recato nuovamente presso il canile comunale, accompagnato dalla signora Angela Dimilito, responsabile della sezione di Manduria dell’associazione Amici del Cane, per verificare l’effettivo adeguamento delle misure stabilite e, tra queste, in particolare, quella di dotare le zone sprovviste degli ombreggianti per la protezione dei cani dalle alte temperature. Non potendo trascurare gli episodi descritti, nonché le incomprensibili lamentele relative all’inadeguato compenso economico contrattuale manifestate in più occasione dall’associazione “Euro 2000” (che denotano una non ottimale collaborazione con il Comune) e in considerazione della mancanza di un auspicabile rapporto di solidarietà con le altre associazioni animaliste, ritenuto utile per il conseguimento del massimo benessere degli animali, ritengo di dover far ricorso all’interruzione immediata del servizio di custodia svolto attualmente dalla stessa associazione. Dovendo anche procedere ad un nuovo affidamento, essendo la convenzione, come è noto, scaduta il 24 gennaio dello scorso anno e al 31 dicembre, sempre del 2011, la proroga concessa».
In una successiva delibera, si fa riferimento, inoltre, a «gravi carenze e a inadempienze nella gestione», che dimostrerebbero «l’inaffidabilità di Euro 2000».
Il commissario, dopo aver dato disposizioni al dirigente dell’Area Tecnica, di dare avvio alla procedura della nuova gara per il servizio di custodia e il mantenimento dei cani randagi presso il canile-rifugio comunale, ha stabilito di affidare il servizio (alle stesse condizioni economiche vigenti) alle associazioni “Gaia” (che ha perà poi rinunciato) e “Amici del Cane”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora