domenica 29 settembre 2024


24/08/2012 08:50:54 - Manduria - Attualità

Il Primitivo e gli Amati primitivi 

     
Buonzzorno a tutti!
Ho deciso di rompere la calma piatta delle vostre vacanze con qualche edizione straordinaria della mia rubrica, quattro righe nate per far ‘sorridere dei guai’, che se continua così va a finire che di sto genere di sorriso ci moriremo! Oggi mi dilungherò un pò.
Proprio ieri si constatava con colleghi d’alveare quanto l’estate manduriana sia stata senza concerti, sagre, sbeffeggiata persino dalla sua piccola frazione che per amorpatrio riesce a contare ogni sera decine e decine di macchine nell’amatissima e curatissima “Villa t’Ascianu”, sede di diversi eventi.
Per non parlare delle piccole Avetrana, Erchie, Maruggio… che hanno immortalato diverse iniziative ed hanno attratto gente da ogni dove, anche solo con una polpetta!
Lamentavamo dunque tra una grappa al miele e un tequila zzh zzh assenza totale di stimoli in questa calda stagione messapica! Nel tentativo di ovviare al problema, compro “la Repubblica” (non dite che sono di sinistra, ricordate che siamo ai tempi della “Maggioranza Strana”, che in realtà più normale e più sincera non poteva rivelarsi: hanno deciso di fare outing sulla loro secolare comunanza d’interessi.)
E insomma tra una pagina e l’altra sulla crisi, anzi, nelle prime pagine tra il culone della Merkel e il Robottino occhialuto di Monti, metà foglio era di pubblicità (chissà quante migliaia di Chiapparini sarà costata) vedo  imperante una bottiglia di PRIMITIVO DI MANDURIA! Ecco lo Stimolo! Sobbalzo dal letto a terra, rischio punti di sutura: l’oro della Mia città, il lavoro dei nostri contadini agli onori della stampa nazionale!
Ma me li fossi veramente messi quei punti di Sutura! Almeno non avrei letto quanto scritto più giù, in quei caratteri piccoli piccoli che contengono sempre qualcosa di stronzo, specificava infatti: “IMBOTTIGLIATO A SALICE SALENTINO”. Ora senza nulla togliere agli amici sott’al Salice che onesti lavoratori, e per di più arguti hanno lavorato per poi investire nel “loro” prodotto, ma al mio sobbalzo è seguito un altro moto fisico, le orbite dei miei pianeti privi di anelli hanno mosso l’intero corpo rischiando di suturarmi dalla testa ai piedi! Ho solo 28 anni di ronzaggio, e ammetto di non conoscere perfettamente gli accordi consorziali per unire cantine e vigneti di più paesi, ma se c’è una cosa che non ho dimenticato è che alcuni anni orsono, alla Vera Terra del Primitivo mancarono Veri Rappresentanti Politici che difendessero a spada tratta il nostro magnifico ineguagliabile Nettare degli Dei! Ricordo vivamente quanto fummo fatti fessi come solo noi sappiamo farci fare, da paesotti limitrofi che contavano magari anche “ignorantoni al potere”, ma che seppero strappare con i denti ogni pepita d’oro in più per il proprio lembo di terra! Sempre con il rispetto per i ‘salico-salentini’, e a questo punto l’apprezzamento, avrei goduto ancor più vedendo il marchio di una delle nostre meravigliose e laboriose “cantine”, supportate dal coraggio di piccoli medi imprenditori e prima ancora dall’instancabile nervatura con pelle abbronzata dal cocente sole jonico-salentino dei nostri amatissimi agricoltori, che non trovano altrettanta sostanza in quella classe di  senza-spina-dorsale, anzi ormai invisibili, polverizzati politici locali, provinciali e regionali! <<Chi l’estra visti?!>> 
Alla fine dell’Estate e delle Ferie poi, dopo lo stimolo hanno fatto pure l’agognato concerto, finalmente musica! Invece di fare km e km fino alla Notte della Taranta, abbiamo avuto lo storico duetto cellinese-americano, con qualche modifica. Hanno cantato per noi i mitici AMATI & ROMINA! Voi c’eravate? Hanno finito la kermesse litigando mannaggia a loro!
Io però son d’accordo con l’assessore Amati cara mia signora Power! Non è che Lei se ne viene “cazza cazza” dall’America o dall’India a far l’avvocato delle cause perse qui da noi; continui pure a ballare il qua qua qua, o  a sentire la radio che da “la nostra canzone di felicità”.. perchè produrre e spargere merda è Vocazione esclusiva dei nostri politici, se no cos’altro gli facciamo fare?!










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora