domenica 29 settembre 2024


25/08/2012 11:13:25 - Manduria - Attualitą

Il circolo Legambiente di Manduria si dice amareggiato per la “grave caduta di stile dell’assessore Amati

 
Coro di critiche all’indirizzo dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Fabiano Amati, per la battuta di scarso gusto che ha indirizzato a Romina Power replicando alla lettera aperta che l’ex moglie di Al Bano sul depuratore consortile.
E’ innanzitutto la stessa artista di origini americane, che si è unita al coro di tanti cittadini e associazioni che si oppongono al progetto dello scarico a mare del depuratore a Specchiarica, a ritenere “molto offensive” le frasi di Amati.
«Vorrei sapere quale nesso ci sia tra lo scarico delle acque nere nel mare di Specchiarica in Puglia ed il “ballo dei qua qua”, una canzone incisa per i bambini 30 anni fa» scrive, in una nota la Power. «Se bisogna proprio associarlo a qualche canzone del mio repertorio, si potrebbe farlo con “Acqua di mare”..., “acqua di mare negli occhi miei”, oppure con la canzone “Cara terra mia”, che, tra l’altro, contiene il passaggio: “S.O.S. a chi lo capirà!” ».
Anche il circolo Legambiente di Manduria si dice amareggiato per la “grave caduta di stile dell’assessore Amati in relazione alla recente dichiarazione di dubbio gusto e perlomeno irridente nei confronti di Romina Power”.
«Dichiarazione, tra l’altro, ingenerosa nei riguardi di un’artista che, con toni pacati e spinta dall’amore verso la nostra terra, aveva voluto invocare un cambio di rotta nell’annosa questione del depuratore» afferma Fulvio Perrone per conto di Legambiente di Manduria. «Tale attenzione da parte di una grande artista di fama nazionale ed internazionale avrebbe dovuto lusingare ogni pugliese, ma, evidentemente, ciò non è accaduto per l’assessore Amati.
Senza poi entrare nel merito delle dichiarazioni tecniche fornite dall’assessore, in più di un’occasione ampiamente confutate. Ci preme solo ricordare che il nostro mare è assolutamente non inquinato, come dimostrano le analisi effettuate da Goletta Verde; al contrario proprio Goletta Verde ha evidenziato come molte delle aree fortemente inquinate (addirittura in alcuni casi con acque melmose e con forte odore fognario) sono proprio quelle nelle vicinanze degli scarichi dei depuratori.
Siamo, quindi, davvero delusi che la disinteressata e nobile attenzione rivolta dall’artista Romina Power, tesa a scongiurare il rischio che un mare ad oggi pulito (vedremo, poi, assieme all’assessore Amati, se sarà così dopo la temuta realizzazione dello scarico a mare) possa essere compromesso dallo scarico dei reflui del depuratore, sia stata scambiata per una indebita e fastidiosa interferenza da chi, forse, quale rappresentante del popolo, dovrebbe, invece, essere sensibile alle istanze che da questo arrivano».
Infine il Comitato unitario per la difesa del territorio e del mare di Avetrana lancia un appello ai vip che
conoscono o frequentano il litorale orientale jonico per dare forza e evidenza alla lotta contro lo scarico a mare a Specchiarica del depuratore.
“Alla luce dell’interesse crescente che la lettera scritta e pubblicata da Romina Power a Nichi Vendola sta suscitando, il Comitato vuole fare un forte appello a chiunque abbia la possibilità, direttamente o indirettamente, di contattare un personaggio importante, per esprimere il dissenso allo scarico a mare dei reflui del depuratore da rivolgere al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora