domenica 29 settembre 2024


26/08/2012 08:40:52 - Manduria - Attualitą

Dopo lo Sporting Manduria, fuso col Maruggio, la Mexapia si trasferisce a Sava

 
I lavori di maquillage del campetto di calcio di via per Francavilla Fontana e dell’attigua pista di pattinaggio sarebbero dovuti terminare esattamente un anno fa: il 20 agosto del 2011. In realtà, dopo l’espletamento della gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori, si sono incontrate difficoltà anche per aprire il cantiere. L’azienda aggiudicataria ha infatti rinunciato e non è stato semplice, un po’ per la burocrazia, un po’ per il disinteresse di chi avrebbe dovuto prendere a cuore le sorti di questa struttura sportiva (una delle due pubbliche di Manduria, oltre allo stadio “Dimitri”), attribuire la titolarità dell’appalto alla seconda classificata.
Per il resto, sembra un film già visto: lavori a lungo bloccati per l’assenza di una perizia che avrebbe dovuto redigere il progettista e, tanto per cambiare, la … solita visita dei ladri che hanno fatto razzia di tutti gli impianti realizzati all’interno del blocco degli spogliatoi.
Il risultato? Questa struttura rappresentava l’unica possibilità per tutte le scuole calcio di Manduria di praticare l’attività agonistica. In questo campetto in terra battuta, sovente, vi si recava anche la prima squadra della città messapica, per cercare di salvaguardare l’erbetta del “Dimitri” nei periodi particolarmente piovosi. Da quando non è più utilizzabile, le varie scuole calcio sono state costrette ad emigrare altrove, sobbarcandosi ulteriori spese che hanno appesantito i già esigui bilanci.
Davanti alla dilatazione dei tempi di consegna e, soprattutto, davanti all’assoluta incertezza sul futuro, la prima società, lo Sporting Manduria, ha già deciso, nel corso dell’estate 2011, di lasciare Manduria e di fondersi con il Maruggio. Qualche giorno fa una simile decisione è stata adottata dalla Mexapia Manduria: è emigrata a Sava e, da quest’anno, la denominazione è mutata solo in Mexapia.
Grazie all’insensibilità di chi è preposto, di questo passo il calcio giovanile a Manduria scomparirà. E, se il Comune non doterà lo stadio “Dimitri” della pompa di irrigazione, anche il manto erboso della struttura principale si deteriorerà e, presto, anche la prima squadra potrebbe essere costretta ad emigrare altrove.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora