domenica 29 settembre 2024


28/08/2012 06:57:32 - Manduria - Attualitą

Intanto si procederà con la gara per affidare la gestione della struttura per i prossimi tre anni

 
Passaggio di consegne ieri mattina al canile-rifugio comunale di Manduria. Alla presenza del commissario straordinario, Aldo Lombardo, e di alcuni dirigenti del Comune di Manduria (Dinoi, Pescatore e Coco), l’associazione “Euro 2000” ha lasciato la gestione all’altra associazione animalista, “Amici del Cane”.
La decisione, com’è noto, fu adottata proprio dal commissario straordinario Lombardo nella prima parte del mese di agosto, a seguito di alcuni sopralluoghi, che evidentemente non hanno soddisfatto il vice prefetto. Servizio, quindi, revocato (peraltro era in proroga) e affidato, temporaneamente, ad una nuova associazione, “Amici del Cane”, che da ieri è a tutti gli effetti la titolare della convenzione.
Si tratta, però, di un affidamento provvisorio. Il dott. Lombardo ha infatti già chiesto al dirigente del settore di preparare una gara d’appalto per individuare il gestore del canile rifugio per i prossimi tre anni. Gara che dovrebbe essere bandita a breve e che potrebbe espletarsi nel giro dei prossimi due-tre mesi. Nella peggiore delle ipotesi, quindi, entro la fine dell’anno il canile-rifugio di Manduria (che ospita ora poco meno di 170 cani), avrà un nuovo gestore, scelto fra le associazioni di volontariato per la protezione degli animali iscritte nell’albo regionale.
E’ molto probabile che, nel frattempo, il Comune realizzi degli interventi di miglioramento della struttura. Pare che vi sia un orientamento a dividere il rifugio dagli ambienti sanitari e a dotare il canile anche di ombreggianti naturali. Potrebbero essere delle piante che d’estate fioriscono (e quindi creano ombra) e che, invece, d’inverno perdono la vegetazione, per consentire ai cani di usufruire dei raggi del sole e di non vivere in ambienti umidi.
Ritornando al passaggio di consegne, “Euro 2000” aveva chiesto una proroga di un paio di giorni, che il commissario non ha accettato.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora