domenica 29 settembre 2024


29/08/2012 07:58:20 - Manduria - Attualità

«Dagli atti in mio possesso, l’associazione è stata sempre scagionata da ogni accusa»

 
 
«L’associazione “Amici del Cane” non ha mai ricevuto condanne inerenti gestioni di strutture in cui era stati ospitati dei cani. In entrambe le circostanze in cui fa riferimento l’associazione “Euro 2000”, attraverso il suo comunicato, è stata infatti prosciolta da ogni accusa».
Tirato in causa dall’associazione “Euro 2000”, sino a lunedì gestore del canile rifugio di Manduria, il commissario straordinario Aldo Lombardo spazza via tutti i dubbi sollevati attraverso l’intervento.
«Nel mio fascicolo ho a disposizione tutti gli atti inerenti i due episodi indicati da “Euro 2000”: quello del canile di San Marzano del novembre del 2004 e quello del canile di Lizzano dell’aprile del 2010» afferma Lombardo. «Dagli atti risulta chiaramente che l’associazione “Amici del Cane” è stata, in entrambi i casi, prosciolta da ogni tipo di accusa. Ho in mio possesso, infatti, sia il verbale di dissequestro e di restituzione della struttura firmato dai Carabinieri l’11 gennaio del 2011, riferito alla struttura di San Marzano, sia il verbale della Procura della Repubblica del 10 dicembre del 2010, in cui si specifica che, relativamente alla struttura di Lizzano, non si configuravano atti di maltrattamenti degli animali. Anche in questo caso è seguito il relativo dissequestro del canile. Io faccio riferimento ad atti ufficiali, dai quali si può dedurre la linearità del comportamento dell’associazione animalista “Amici del Cane”».
Lombardo oppone, insomma, atti ufficiali ai riferimenti ad articoli dei giornali dell’associazione “Euro 2000”, la quale ha insinuato dei dubbi sulla legittimità dell’affidamento provvisorio (sino, ovvero, all’espletamento della nuova gara, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno) del canile rifugio all’associazione “Amici del Cane”.
«La convenzione con “Euro 2000”, aveva in gestione la struttura, era scaduta da tempo» ricorda il commissario straordinario Aldo Lombardo. «Il rapporto proseguiva di proroga in proroga e peraltro non era indicata neppure una scadenza della stessa proroga. In seguito ai sopralluoghi, ho verificato che vi erano degli aspetti che non andavano e, allora, ho deciso di interrompere la convenzione. L’affidamento all’associazione “Amici del cane” è provvisorio. Sarà la gara, il cui iter burocratico è stato già avviato, a stabilire quale associazione, fra quelle iscritte all’albo regionale delle associazioni di volontariato amiche degli animali, dovrà gestire la struttura nei prossimi tre anni».
Nel frattempo, come già anticipato nell’edizione di ieri del nostro giornale, il Comune di Manduria si prefigge l’obiettivo di effettuare degli interventi di miglioramento e di razionalizzazione della struttura.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora