domenica 29 settembre 2024


30/08/2012 08:43:43 - Manduria - Attualitą

Il parcheggio abusivo dei camperisti è una delle anomalie di queste ultime estati

 
«Da circa due anni la zona adiacente alla Riserva Naturale di Torre Colimena è stata trasformata in un parcheggio abusivo per camper».
Un nostro lettore si segnala una delle più gravi anomalie del litorale del versante orientale della provincia di Taranto: un’invasione di camper, che sostano in ogni luogo, evitando così di pagare le tariffe nelle strutture autorizzate e, peraltro, anche inquinando le aree di pregio ambientale caratterizzate da dune e dalla macchia mediterranea (un esposto è stato fatto, recentemente, anche dall’ambientalista di Sava, Mimmo Carrieri, relativamente alla zona di Torre Ovo: la foto è riferita proprio a quell'esposto).
«Sono nato e cresciuto ad Avetrana. Ora» ci scrive un lettore, «vivo al nord per lavoro. Ogni estate come da sempre torno a casa dei miei a mare (in località Torre Colimena), ridente villaggio di pescatori a pochi minuti da Avetrana. Lì, da un pò di anni, è stata istituita una riserva naturale, che comprende la Salina dei Monaci e le dune costiere: un posto bellissimo.
Sono circa due anni però che c’è un invasione di camper, le cui targhe (Mi, Bs, To, Roma, Vr) testimoniano la provenienza di questa gente: sono tutti settentrionali. Nonostante esista in zona un’area attrezzata per camper, questi personaggi banchettano, dormono e, purtroppo, di notte, lontano da sguardi indiscreti, versano gli scarichi nella zona protetta. I Vigili Urbani di Manduria sono stati chiamati più volte, ma non abbiamo mai visto una pattuglia. Il paradosso è che su, al nord, noi siamo per loro solo dei terroni... E forse, visto che riusciamo a farci distruggere casa nostra, hanno anche ragione».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora