domenica 29 settembre 2024


31/08/2012 08:58:26 - Manduria - Attualità

I complimenti di Morgan ai provini di X Factor e i progetti futuri

 
La cantante manduriana Federica Caroppa premiata a Lecce come miglior interprete della sezione inediti del festival “Stelle del Mediterraneo”. Il prestigioso riconoscimento è arrivato da una giuria autorevole, composta da Edmond Lila, Guido Maria Ferilli, Peppe Cantarella, Paolo del Vitto e Antonella Caramia, tutti autori e compositori di fama internazionale.
«La soddisfazione è stata ancora più grande perché il brano che ho eseguito è stato composto e arrangiato da me» sono le parole della giovane artista manduriana. «Si intitola “Quando amore non è amore” e parla della violenza sulle donne che purtroppo si diffonde ogni giorno di più!».
Federica Caroppa ha seguito un master di scrittura creativa a Fonopoli diretto da Vincenzo Incenzo, il paroliere do Renato Zero e da qui è nata anche la sua passione nello scrivere i testi.
«A giugno ho invece fatto la bellissima esperienza delle selezioni di “X Factor”: ho partecipato per la prima volta ed ho passato tutte le selezioni arrivando sino ai bootcamp, ad un pelino dall’accesso alla trasmissione. Per me», ci racconta Caroppa, «è già un successo l’essere arrivata tra i pochissimi dei bootcamp su 60.000 concorrenti iniziali. E poi ho ricevuto il giudizio positivo di Morgan (quello che sinceramente temevo di più) durante l’esibizione al teatro Nazionale di Milano, che mi ha definito “istrione da palcoscenico”. Beh, è stata una bellissima soddisfazione!».
Federica Caroppa è riuscita ad accedere anche alla Scuola Professionale di Musica di Roma, avendo così l’opportunità di seguire gli insegnamenti di nomi illustri della musica, quali Gabriella Scalise, Beppe Vessicchio, Grazia Di Michele, Massimo Gangalanti e Franco Fussi. 
«A giugno ho conseguito il primo livello di “Estill Voice Craft Training” e tra 2 anni potrò insegnare canto con questo efficace metodo americano che sta riscuotendo tantissimo successo in tutto il mondo. Lo scorso anno sono anche arrivata al primo posto al progetto “D.O.N.O. Giovani Talenti In Terra Jonica”, bandito dalla Provincia di Taranto, che coinvolgeva ragazzi provenienti da tutta la provincia. Dopo essere stata selezionata dal maestro Neal Skipper, faccio inoltre parte del cast dell’ “Ave Maria Concert Festival”».
Federica scruta il futuro.
«Ho finalmente conseguito la maturità classica e potrò buttarmi a capofitto nella musica. Ho già superato gli esami di ammissione all’Accademia Internazionale di Musical, una mia altra grande passione, sia a Roma che a Milano, e sto decidendo in questi giorni in quale delle due città trasferirmi. Sto preparando il nuovo spettacolo invernale con arrangiamenti e coreografie bellissime. Sto curando l’uscita del mio nuovo inedito che vedrà anche la partecipazione anche di noti musicisti e particolarissimi arrangiamenti… Il mio futuro mi riserva tanti altri progetti, che per ora sono top secret!».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora