domenica 29 settembre 2024


07/09/2012 10:38:17 - Manduria - Attualità

Ecco il programma completo delle visite guidate di settembre

 
Non si interrompe il programma delle attività delle Riserve Naturali del Litorale Jonico, che oggi (venerdì) propone una nuova visita guidata alla masseria Cuturi e al bosco antistante.
Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 17 nella casa del parco, ovvero masseria della Marina. Qui avrà luogo anche la presentazione dell’iniziativa che rientra nel programma della Regione Puglia, “Open Days 2012”. Alle 17,30 avrà inizio la visita guidata.
«Percorreremo insieme il tratturo che collega la masseria al bosco, scoprendo i segreti del muro a secco che delimita il percorso ed in generale i principali aspetti dei manufatti in pietra» fa presente il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «Il percorso nel bosco è pianeggiante e per la gran parte si snoda all’interno del sentiero attrezzato. Durante la visita alla masseria Cuturi, potremo salutare da vicino i due simpatici asinelli delle Riserve, Annibale e Asdrubale».
L’escursione terminerà non oltre le ore 20.
Venerdì della prossima settimana (appuntamento alle 11 alla casa del parco), nell’ambito della manifestazione “Una Canzone per Te”, gli allievi dell’istituto Bellisario Arnò di Manduria potranno visitare il bacino della Salina dei Monaci, le sue spiagge e dune, la torre costiera e le strutture della bonifica di Torre Colimena.
«Il percorso si snoderà all’interno del sentiero attrezzato per la fruizione dell’area della Salina» fa presente Alessandro Mariggiò. «La passeggiata (si concluderà intorno alle ore 16) è aperta a tutti: approfittatene per conoscere le meraviglie di questo lembo di territorio delle Riserve».
Per venerdì 21 settembre, poi, è prevista una visita serale al bosco Cuturi: è denominata “Al canto della civetta” e inizierà alle 20.
«Si avrà la possibilità di ascoltare i rapaci notturni, conoscendone le principali caratteristiche» continua Alessandro Mariggiò. «L’attività sarà curata dagli esperti ornitologi Danzi e Fontana. Scopriremo insieme le misteriose “voci” del bosco che improvvisamente, all’imbrunire, si anima dei versi dei suoi simpatici abitanti».
Infine venerdì 28 settembre, a partire dalle 17, vi sarà l’ultima visita guidata nell’ambito dell’Open Days 2012: sarà effettuata una rilassante passeggiata visitando il bacino della Salina dei Monaci, le sue spiagge e dune, la torre costiera e le strutture della bonifica di Torre Colimena.
Il supporto logistico di tutte queste attività è garantito dal personale dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) e dall’azienda EDEN 94.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora