domenica 29 settembre 2024


12/09/2012 07:23:44 - Manduria - Attualità

Chiesta al commissario straordinario anche la presenza di un vigile

 
Uggiano Montefusco reclama l’apertura, almeno una volta alla settimana, dell’ufficio di Stato Civile e di Anagrafe, oltre alla presenza nella frazione di Manduria di un vigile urbano.
A tal fine è sorto nei giorni scorsi il comitato cittadino “Pro Uggiano”, che, denunciando la “situazione di grave disagio che sta vivendo la comunità uggianese, soprattutto anziani e disabili, sia a causa della mancata apertura dell'ufficio di stato civile-anagrafe, sia per la mancata presenza di un vigile urbano, atto a regolare e garantire il rispetto dell’ordine pubblico”, ha lanciato una petizione, sottoscritta da quasi 1.000 uggianesi.
«Sullo stabile adibito a Stato Civile e Anagrafe, è stato posto un cartello che indica gli orari della sua apertura al pubblico: dalle 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 18 del giovedì» è riportato in una nota del comitato. «Ma gli utenti che si recano nel giorno e nell’orario stabilito, puntualmente trovano l’ufficio chiuso. Situazione che si protrae ormai da circa un anno».
Suggerendo di non concentrare nella stessa giornata le due aperture dell’ufficio, il comitato ricorda come dal 1809 Uggiano abbia sempre usufruito di tale servizio.
«Tutte le competenze proprie dell’ufficio sono state pienamente svolte sino alla fine degli anni ‘90, quando, per motivi non addebitabili alla comunità, le funzioni si sono sempre più ridotte sino a giungere all’attuale situazione di chiusura totale, senza alcuna espressa motivazione da parte dell’Amministrazione» si legge ancora nella nota. «La comunità uggianese, inoltre, lamenta la mancanza della sede distaccata della Polizia Municipale, in passato esistente e da diversi anni non più attivata. La presenza di un vigile garantirebbe una maggiore tutela e sicurezza al paese (soprattutto nel periodo estivo, essendo luogo di transito verso le zone marine), che attualmente è abbandonato a sé stesso e lasciato solo al buon senso del cittadino».
La richiesta è rivolta al commissario straordinario, Aldo Lombardo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora