lunedì 23 settembre 2024


07/06/2009 10:15:28 - Maruggio - Attualità

La Pro Loco di Maruggio: «Sport come promozione turistica»

 
Lo sport come promozione turistica. Un connubio ancora una volta vincente per Maruggio e la sua splendida località turistica, Campomarino, che nei giorni scorsi ha ospitato la seconda edizione del “Triathlon delle Dune”.
Promossa dalla Pro Loco di Maruggio, dal Salento triathlon Asd e dalla delegazione di Puglia della Fitri (associazioni che si sono avvalsi anche del patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Maruggio), la manifestazione agonistica ha richiamato numerosissimi atleti iscrittisi giunti a Campomarino dalle più disparate zone dello stivale.
«Chi come singolo, chi come membro di associazioni sportive, tutti si sono radunati in prima mattinata nella zona di partenza muniti di tutto l’occorrente e ansiosi di poter prendere parte alla competizione» ci racconta M. Valentina Pastorelli, socia della Pro Loco di Maruggio. «La gara si
sarebbe dovuta disputare sulla classica distanza “Sprint” 750 metri di nuoto in mare, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo. Ma purtroppo, per le non ottimali condizioni del mare, ha subito delle piccole variazioni».
Oltre a gareggiare, gli atleti hanno potuto apprezzare le bellezze del posto.
«Hanno ammirato le bellezze del territorio, costeggiando il nostro bel mare, le dune, nonché le distese di alberi di ulivo che hanno fatto da sfondo al loro percorso podistico e ciclistico» continua M. Valentina Pastorelli. «Inoltre hanno apprezzato le bontà eno-gastronomiche locali, offerte loro subito dopo la gara».
Grande è la soddisfazione della Pro-Loco di Maruggio, che vede crescere, anno dopo anno, questa manifestazione, che continuerà ad essere un importante ed atteso appuntamento sportivo oltre che un importante strumento di valorizzazione delle risorse del territorio.
Per la cronaca, la gara, valida quale quarta prova del “Trofeo Triathlon Puglia” (il nuovo circuito a tappe regionale) ha visto prevalere, fra gli uomini, Michele Insalata (Cus Bari), che ha preceduto, nell’ordine, Luigi Salvatori (Galaxy Roma), Giuseppe Grassi (Salento Triathlon), e Marco Infante (Cus Bari). Fra le donne si è imposta Teresa Filanti (Messapia Salento), che ha preceduto Manuela De Vito (Ermes Campania) e mirando Sorgente (Triathlon Lecco).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora