lunedì 23 settembre 2024


28/09/2012 10:03:19 - Manduria - Politica

“Grande Sud” è per la creazione di una super provincia che inglobi, proprio come accadeva sino a quasi un secolo fa, l’intero Salento

 
Continuano ad arrivare al commissario straordinario Lombardo le indicazioni dei partiti in merito all’opzione di lasciare la costituenda provincia di Brindisi e Taranto, per passare a quella di Lecce, proprio come sta accadendo ad Avetrana. Opzione consentita solo a quei centri che sono confinanti con la provincia leccese (è il caso anche di Manduria, ma la stragrande maggioranza dei partiti è contraria).
«“Grande Sud” ritiene fondamentale la coesione territoriale e la valorizzazione del territorio manduriano, che è al centro delle tre province ionico-salentine» scrive il commissario di Grande Sud, Graziano Dalemmo. «Il nostro indirizzo politico è la creazione di una super-provincia autonoma composta da Taranto, Lecce e Brindisi, che diventerebbe la prima provincia italiana per bellezze artistiche, culturali, eno-gastronomiche, produttive e turistiche, un vero centro attrattivo capace di polarizzare le attenzioni dell’intero Paese.
Manduria, con la creazione della super provincia di Lecce-Taranto-Brindisi, con capoluogo da definire sinergicamente tra le istituzioni interessate, diventerebbe il fulcro della neo-provincia, per la sua importanza strategica dovuta alla sua posizione geografica mettendo in tal modo in risalto le sue peculiarità turistiche attrattive ed enogastronomiche come il vino Primitivo e le marine di San Pietro in Bevagna e Torre Colimena. Inoltre tale posizione geografica privilegiata, permetterebbe alla stessa città di Manduria di essere il crocevia delle future linee di comunicazione (strade extraurbane principali) che si andrebbero a realizzare e pertanto permetterebbe una maggiore crescita della produttività della zona e dell’export dei prodotti realizzati nella stessa.
La città di Manduria deve sapere cogliere quest’occasione, per creare le basi per un rilancio “vero e concreto” del nostro territorio. Così facendo potremmo godere di due aeroporti (cargo e civile), due porti (Brindisi e Taranto), grandi industrie e tante eccellenze che, se inserite nella nuova super Provincia, aprirebbero una prospettiva futura indubbiamente migliore.
Il nostro appello» conclude il commissario della sezione di Manduria di “Grande Sud”, Graziano Dalemmo, «è indirizzato alle istituzioni locali affinché facciano presto e senza campanilismo alcuno un passo importante al fine di colmare quel gap d’incompatibilità, a volte d’indirizzo politico, che non deve esistere più, ma soprattutto salvaguardare la nostra storia, le nostre tradizioni e la volontà comune di avere il coraggio di lasciare tutti qualcosa per un grande progetto territoriale e d’idee quale può essere la Provincia Lecce-Taranto-Brindisi».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora