domenica 29 settembre 2024


29/09/2012 07:43:17 - Manduria - Attualità

Obiettivo principale dell’evento è creare un’occasione di riflessione sulle difficoltà che le donne incontrano nell’inserimento nel mondo lavorativo, nel raggiungimento delle proprie aspirazioni

 
“Le mani salentine… quando l’antico diventa futuro”. E’ la denominazione di un evento che, promosso dal Gal “Terre del Primitivo” in collaborazione con Unicel di Lecce, è in programma per questa sera (sabato) e per domani mattina, con l’obiettivo di promuovere le attività artigianali e agroalimentari del territorio, in particolare quelle coniugate al femminile.
Il programma prevede, oltre ad un convegno-dibattito,che si terrà questa sera (sabato) in piazza Commestibili, sulle azioni di valorizzazione per il settore artigianale previste dal Piano di Sviluppo Regionale, anche un’esposizione e vendita di prodotti artigianali e agroalimentari, che avrà luogo in tutta la giornata di domani (domenica) nell’area della villa comunale di Manduria. Sempre per domani è prevista una degustazione di prodotti agroalimentari delle aziende locali.
Il convegno di questa sera (fissato per le ore 18), avrà invece come tema “Il saper fare della tradizione: una possibilità di crescita economica e sociale”. Sarà l’occasione per illustrare l’attività dell’associazione Unicel di Lecce, rappresentata dalla presidente Lucia Cillo.
“Obiettivo principale dell’evento è creare un’occasione di riflessione sulle difficoltà che le donne incontrano nell’inserimento nel mondo lavorativo, nel raggiungimento delle proprie aspirazioni” si legge in una nota di presentazione dell’evento. «D’altro canto, però, l’evento mira anche a fornire una vetrina qualificata per donne che sono riuscite a fare della loro arte una risorsa economica e sociale.
Il GAL ha tra i propri obiettivi anche quello di fornire delle opportunità di crescita per categorie svantaggiate (disabili, donne, bambini, anziani). L’essere donna, ad esempio, dà un punteggio per la presentazione di domande di aiuto ai bandi, tra cui quello di prossima pubblicazione che riguarda la Misura 312 “Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese”.
Da un’analisi del mondo lavorativo, l’artigianato risulta, di fatto, essere il settore in cui di sovente le suddette aspirazioni si concretizzano: ricami, lavorazioni di diversi tipi di pizzo, creazioni in maglia, ceramiche, cartapesta, ecc. Ed è proprio l’artigianato che il GAL intende incentivare con il suddetto bando.
L’idea di collaborare con l’associazione onlus Unicel di Lecce nasce dal ruolo che l’associazione riveste ormai da anni nel territorio per ciò che riguarda l’organizzazione interna di un gruppo di artigiane che vengono seguite nell’inserimento lavorativo e sociale attraverso un valido strumento quale l’Osservatorio Donna. Esso fornisce un sostegno concreto per problemi legati al mondo femminile grazie alla presenza di professionisti del settore medico, legale e sociale.
Presentare l’esperienza delle donne che aderiscono all’associazione può essere di aiuto a chi ha intenzione di intraprendere una nuova attività”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora