domenica 29 settembre 2024


05/10/2012 12:13:53 - Manduria - Attualitą

Sarà ora la Regione Puglia a decidere: prevarranno le logiche politiche?

 
Il commissario straordinario Aldo Lombardo ha inviato una lettera al governatore Vendola sul riordino dei confini circoscrizionali, limitandosi, però, ad allegare tutti i pareri (di partiti e di associazioni) che sono arrivati, entro martedì, al Comune di Manduria.
Lombardo ha saggiamente deciso, quindi, di non sposare nessuna delle due posizioni: da una parte alcuni partiti scelgono di restare in provincia di Taranto, dall’altra movimenti e associazioni culturali spingono al passaggio nella provincia di Lecce, se proprio non sarà possibile accorpare l’intero Salento. Ora sta al governatore Vendola decidere se attendere il risultato della petizione che ha lanciato il comitato civico, oppure se procedere con l’iter, lasciando, a questo punto, Manduria nella provincia jonica.
Intanto si registra una nuova presa di posizione (probabilmente l’ultima) nel dibattito in corso. L’Italia dei Valori, per bocca del suo coordinatore cittadino Arcangelo Durante, ricorda che l’anno scorso raccolse in Italia 1 milione e 220 mila firme per promuovere un referendum teso ad abolire tutte le Province e, contestualmente presentare un disegno di legge di iniziativa popolare per cancellare la parola “Provincia” dalla Costituzione.
«Il varo del referendum fu però stroncato dal potere politico e dallo stesso Presidente della Repubblica» sostiene Durante. «La petizione nacque dal fatto che le 110 Province, oltre a costare 20 miliardi di euro all’anno, sono superflue: le loro funzioni si potrebbero assegnare a Comuni e Regioni. Per di più, riteniamo che le stesse Province sono un carrozzone “obsoleto” che serve solo a far crescere gli sprechi della politica e le poltrone. Pertanto, pur apprezzando la consultazione fatta dal dott. Lombardo, l’Italia dei Valori di Manduria non esprime alcuna indicazione in merito, restando così sostenitore dell’abolizione di tutte le Province».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora